Ennesimo+richiamo+alimentare%2C+pericolo+per+pesticidi+in+eccesso
buttalapastait
/articolo/ennesimo-richiamo-alimentare-pericolo-per-pesticidi-in-eccesso/222175/amp/
Fatti di Cucina

Ennesimo richiamo alimentare, pericolo per pesticidi in eccesso

Le informazioni che fanno riferimento ad un richiamo alimentare causato dalla massiccia presenza di pesticidi, a cosa bisogna fare attenzione senza sottovalutare nulla.

Richiamo alimentare, giunge ancora una volta una circolare da parte del Ministero della Salute che avverte i consumatori dell’esistenza di un potenziale rischio. La situazione fa seguito a diverse altre prodotte nel solo mese di marzo e che hanno avuto il compito di tutelare la salute delle persone eventualmente coinvolte. L’acquisto di articoli soggetti a delle potenziali problematiche può avere delle ripercussioni da non sottovalutare per la salute. Ed è così anche e soprattutto nel caso di cibi e prodotti contaminati da pesticidi.

Adesso è arrivato per l’appunto un richiamo alimentare che è inerente proprio questo aspetto. Alcuni controlli di routine che hanno avuto luogo su alcuni campioni appositamente estrapolati da delle unità di un preciso articolo hanno portato all’attenzione degli ispettori preposti l’esistenza di un fattore molto controverso. È ufficiale la misurazione e la registrazione di livelli di pesticidi troppo alti. E che superano anche quella che è la misura minima indicata dalle attuali norme decretate a loro tempo su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Richiamo alimentare oggi, dove sussiste il rischio pesticidi

Il richiamo alimentare che ha trovato spazio anche sullo spazio apposito del Ministero della Salute riguarda dei chiodi di garofano interi. Questo prodotto reca il marchio di AlìBabà e lo stabilimento di produzione è situato nella lontana Indonesia. Le unità coinvolte hanno il peso di 50 grammi, 250 grammi e 750 grammi.

E fanno tutti quanti capo ad un solo lotto, quello 02/09/2026 che coincide tra l’altro anche con la data di scadenza o termine minimo di conservazione al quale dovere fare riferimento. L’azienda produttrice è la PT Dal Chini e la distribuzione all’interno dei canali commerciali consueti in Italia avviene per opera dell’impresa Fresh Tropical Srl by Jawad.

Richiamo alimentare oggi, dove sussiste il rischio pesticidi – buttalapasta.it Foto Ministero della Salute

Si tratta in totale del quarto richiamo alimentare ai danni di prodotti con il marchio AlìBabà da quando è iniziato il 2025. Ed è il secondo in totale riguardo ai chiodi di garofano dopo quello che è avvenuto tre settimane fa, il 19 febbraio scorso. Il richiamo alimentare in questione è avvenuto a scopo precauzionale, come specificato nella notifica apposita prodotta dal Ministero della Salute.

Come bisogna procedere da parte dei consumatori

Per chiunque abbia acquistato questo articolo, il consiglio è quello di riconsegnare ogni unità del lotto indicato. Occorre farlo restituendo il tutto al punto vendita dove ha avuto luogo la transizione. Questo farà maturare il diritto di potere ottenere o la cifra spesa o di potere impiegare la stessa per potere acquistare altri prodotti.

Come bisogna procedere da parte dei consumatori – buttalapasta.it

Di solito questa procedura è consentita anche senza che si abbia più lo scontrino di riferimento. Soltanto il lotto indicato è soggetto a questa problematica. Relativamente ai chiodi di garofano con il marchio di AlìBabà, tutti gli altri lotti qui non riportati possono essere consumati in totale tranquillità. C’è anche un richiamo per rischio Listeria monocytogenes emanato di recente.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

L’acidità di stomaco proprio non mi passa, che cosa posso fare?

Quando l'acidità di stomaco ti prende e non passa, e quando tende a manifestarsi troppo…

4 ore ago

Preparalo ora e suddividilo in porzioni: con questo pesto di peperoni prepari il pranzo in meno di 10 minuti

Facile e veloce, questo è il pesto di peperoni che vorrai mangiare almeno una volta…

4 ore ago

Come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress, ovviamente se piove ti suggerisco il piano B

Lo sai come organizzare la Pasquetta fuori casa senza stress? Non è poi così difficile,…

5 ore ago

Amici napoletani chiedo perdono, ma io devo fare il casatiello vegetariano per la mia amica: viene comunque delizioso

Chiedo perdono ai miei amici napoletani, ma io quest'anno devo fare il casatiello vegetariano per…

6 ore ago

La mia crescia al formaggio è alta e morbidissima, ma il bello è che non si asciuga per giorni: me la finisco a Pasquetta

Troppo buona la crescia al formaggio, se però vuoi farla alta, morbida e bella umida…

7 ore ago

Sembra una vellutata, ma è una crema freschissima da spalmare sul pane tostato per una squisita cena primaverile

Hai voglia di una cena diversa dal solito, senza soliti secondi e contorni? Prova a…

8 ore ago