Di Gianluca Merla | 19 Novembre 2023
Non devi necessariamente eliminare tutti i carboidrati dalla tua dieta per dimagrire: basta usare dei piccoli accorgimenti che, anzi, aiuteranno molto la tua perdita di peso.
Molto spesso chi inizia a fare una dieta parte sempre da un comune presupposto: vietato mangiare il pane. In realtà non è affatto così e non devi necessariamente eliminare il pane dalla tua dieta. Anche chi vuole perdere peso, infatti, deve avere la possibilità di continuare a mangiarlo. E non solo perché è buono ed è un alimento che può accompagnare molte delle nostre ricette, ma perché non è il nemico numero 1 del nostro peso.
La credenza nasce dalla considerazione del suo apporto calorico piuttosto alto, pur non così tanto rispetto ad altri alimenti. Sono molti i dietologi che cercano di fare chiarezza su questo aspetto, parlando del fatto che esistono diverse tipologie di pane e prodotti da forno. Ma è possibile continuare a mangiare il pane senza ingrassare? Se fai così, allora puoi farlo.
Se fai così puoi continuare a mangiare il pane
La prima cosa da fare quando si inizia un percorso di dimagrimento è quello di compiere scelte sagge in relazione alle porzioni che si mangiano. Per questo sarebbe sempre necessario rivolersi ad uno specialista che possa indirizzare le nostre scelte nel modo corretto e più idoneo alle nostre esigenze.
Uno dei punti fondamentali da prendere in considerazione è la quantità di fibre all’interno di una fetta di pane. Si tratta di un elemento importantissimo che deve essere preso in considerazione quando si fa una dieta. inoltre, è possibile scegliere numerose alternative, sempre tenendo in considerazione quelle che sono le proprietà nutrizionali di un prodotto.
Ad esempio un alternativa molto valida al pane sono le Wasa, ovvero fette di pane svedese molto croccanti. Con un apporto di 344 Kcal sono piuttosto leggere e offrono un’ottima soluzione per chi vuole alternarla con il pane. Ma ovviamente un’altra scelta vincente sono i grissini. Particolarmente leggeri, hanno solo 412 Kcal per 100 grammi.
Mangiare il pane senza prendere peso, come abbiamo detto, richiede un minimo impegno da parte nostra. Se integrale o, meglio ancora, ai cereali, il pane è un alimento davvero utile per la nostra salute. Rinunciarvi sarebbe un gran peccato e molte delle nostre ricette perderebbero il loro ingrediente di accompagnamento migliore. Tuttavia, la cosa migliore da fare è quella di agire con consapevolezza e sapersi regolare con le porzioni. Importante è anche essere in grado di alternare i prodotti tra di loro. Ad ogni modo, un consiglio dell’esperto può essere sempre molto utile.
Parole di Gianluca Merla