Di Nicola Lo Conte | 6 Marzo 2024
Eleonora Riso sulla bocca di tutti dopo la vittoria a MasterChef, ma già prima era un personaggio: la rivelazione sul passato.
Nella tredicesima edizione di MasterChef, ha conquistato il pubblico e i giudici con il suo carattere un po’ folle, con le sue smorfie diventate iconiche, ma naturalmente soprattutto con il suo genio in cucina che l’ha portata alla vittoria. Il trionfo di Eleonora Riso nel celebre cooking show è apparso a tutti più che meritato.
27 anni, livornese verace, Eleonora adesso vede un futuro luminoso davanti a sé. La possibilità di fare della cucina il suo lavoro, con il sogno, da realizzare al più presto, di aprire un ristorante tra le colline fiorentine. “Voglio una casa con camere e ristorante dove accogliere le persone, coltivare la terra e allevare gli animali”, ha raccontato al ‘Corriere della Sera‘ dopo la vittoria.
La sua verve e il suo stile non sono passati inosservati e di certo la renderanno, in futuro, una chef di grande talento. La sua personalità però era stata notata anche in passato, venendo a contatto con importanti personaggi del mondo dello spettacolo.
Eleonora Riso, una storia da cameriera superstar: il racconto
Da cinque anni, Eleonora lavora come cameriera al Cibreo, un celebre ristorante di Firenze. Di lei, ha parlato il titolare Giulio Picchi, svelando alcuni aspetti inediti della sua vita professionale e personale.
“Eleonora è sempre stata una forza della natura, una grande – ha spiegato in una intervista al sito del ‘Gambero Rosso‘ – Lei è proprio come si è vista in tv. E’ una pazza creativa, ma del resto il Cibreo è un po’ come il Cirque du Soleil, da qui passano personaggi incredibili. Per stare in sala da noi devi essere un po’ folle“.
Nel suo ‘curriculum‘, Eleonora può dunque vantare incontri con grandi personalità: “Qui incoraggiamo il contatto diretto con il cliente, sedersi a tavola con lui, raccontare il menu e prendere le comande. Eleonora ha servito Jane Fonda, Katy Perry, Elton John, i Radiohead, Russel Crowe“.
Sul futuro di Eleonora, pronta ormai a spiccare il volo, Picchi ha aggiunto: “Sapevamo che era brava a cucinare, ma non pensavamo così tanto. Quando è rientrata dopo l’aspettativa, ci ha chiesto di poter restare, ma con un contratto a tempo determinato, ha dei progetti. Credo che adesso sarà troppo impegnata per lavorare ancora in sala da noi…“.
Parole di Nicola Lo Conte
Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.