Eleonora+Giorgi%2C+da+buona+romana+amava+cucinare%3A+la+ricetta+del+piatto+della+sua+infanzia+che+port%C3%B2+in+tv
buttalapastait
/articolo/eleonora-giorgi-da-buona-romana-amava-cucinare-la-ricetta-del-piatto-della-sua-infanzia-che-porto-in-tv/221398/amp/
Altre Notizie

Eleonora Giorgi, da buona romana amava cucinare: la ricetta del piatto della sua infanzia che portò in tv

Fra le sue innumerevoli passioni Eleonora Giorgi amava anche cucinare: il piatto che portò in tv e che le ricordava la sua infanzia. 

Dopo aver lottato con coraggio contro un tumore al pancreas scoperto nel 2023, la celebre attrice Eleonora Giorgi si è spenta oggi, lunedì 3 marzo 2025, all’età di 71 anni. Una perdita che ha colpito da vicino non solo la sua famiglia, ma anche tutti i colleghi del mondo dello spettacolo e il pubblico che tanto l’ha amata durante la sua lunga carriera.

I funerali dell’attrice si terranno mercoledì 5 marzo alle ore 16.00, presso la Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo a Roma. La funzione sarà aperta al pubblico, così da consentire a tutti di porgerle un ultimo saluto. La camera ardente sarà invece privata, come espressamente voluto dai famigliari.

Fra i vari momenti indimenticabili che Eleonora Giorgi ha regalato a tutti noi, c’è anche quello legato ad una delle sue innumerevoli passioni: la cucina. Da vera romana l’attrice amava molto cucinare e in più di un’occasione ha parlato del suo amore per i fornelli anche in tv. In particolare, ha presentato a tutti un piatto a cui era molto legata e che le ricordava l’infanzia.

Eleonora Giorgi, non tutti sanno che amava cucinare: qual era il suo piatto d’infanzia preferito

Nata a Roma il 21 ottobre 1953, Eleonora Giorgi è stata una celebre attrice e regista, oltre che un personaggio televisivo molto amato dal pubblico. Nel corso della sua vita ha avuto due grandi amori, Angelo Rizzoli e Massimo Ciavarro, da cui sono nati rispettivamente i figli Andrea e Paolo. Una vita piena di affetto e passioni, spezzata da un tumore al pancreas, diagnosticato nell’autunno 2023, ma che nonostante tutto non è mai riuscito a toglierle il sorriso.

Eleonora Giorgi, non tutti sanno che amava cucinare: qual era il suo piatto d’infanzia preferito (Fonte: la7.it – Buttalapasta.it)

Al di là della sua lunga carriera costellata di successi, Eleonora Giorgi da vera romana era anche appassionata di cucina. Sebbene nel suo sangue scorresse sangue italo-inglese (la nonna paterna era londinese) e ungherese (dal lato materno), la cucina romana era uno dei suoi capisaldi. Ospite di Benedetta Parodi a I Menù di Benedetta, l’attrice nel 2013 aveva avuto modo di presentare a tutti un piatto che le ricordava l’infanzia: la minestra di broccoli e arzilla. Vediamo come si prepara.

Ingredienti

  • 500 grammi di arzilla;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 broccolo romano;
  • 250 grammi di passata;
  • 250 grammi di spaghetti;
  • brodo vegetale q.b.;
  • filetti di acciuga q.b.;
  • rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Metti sul fuoco una padella con dentro un giro d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio schiacciato.
  2. Dopodiché, aggiungi i filetti di acciuga e lascia cuocere qualche istante. Successivamente, unisci i broccoli precedentemente lavati e tagliati.
  3. Aggiungi anche la passata di pomodoro e copri tutto con il brodo vegetale in cui hai cotto anche l’arzilla.
  4. Quando il broccolo comincerà un po’ a sfaldarsi cala gli spaghetti spezzati e portali a cottura.
  5. Non appena sarà tutto quasi pronto, aggiungi l’arzilla e il rosmarino.
  6. Infine, spegni il fuoco e lascia la minestra in posa qualche istante prima di servirla.
  7. Impiatta con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e porta in tavola.

Che dire? Una ricetta della tradizione romana che abbiamo voluto condividere con voi, in ricordo della meravigliosa ed intramontabile Eleonora Giorgi.

 

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

La zuppa di cozze napoletana del Giovedì Santo si fa solo così: l’ingrediente che non deve mancare per fare la differenza

Nel giorno del Giovedì Santo non può mancare la zuppa di cozze napoletana con un…

29 minuti ago

La pizza stavolta la faccio light: nessuno si accorge mai della differenza

No, proprio non riesco a rinunciare alla pizza nemmeno quando sono a dieta: la faccio…

1 ora ago

Giorgio Locatelli nei guai: il clamoroso errore ai fornelli potrebbe costargli caro

Guai seri per il giudice di Masterchef Giorgio Locatelli. Un clamoroso errore ai fornelli potrebbe…

2 ore ago

La cena oggi ti costa pochi euro: qualche fetta di mortadella e delle uova e ti faccio sognare

Scommettiamo che questa ricetta diventerà subito la vostra preferita: qualche fetta di mortadella e delle…

3 ore ago

Freddo, a temperatura ambiente o fuso? Come si usa il burro nei dolci: ogni ricetta vuole il suo

Per fare moltissimi dolci serve il burro, questo però non va incorporato sempre allo stesso…

4 ore ago