Ehi, 'ti va un po' di tè freddo solo io e te'? Questo non è il classico: gusto super rinfrescante

ricetta tè freddo alla menta

Fresco e gustoso, questo tè freddo diventerà il tuo preferito dell'estate - Buttalapasta.it

Tè freddo fatto in casa? Sì grazie! Perfetto da sorseggiare in questa calde giornate estive ma in un gusto tutto nuovo: provalo così.

Gusto unico e freschezza immediata in un solo sorso: se ti piace il tè e ami gustarlo in estate, devi assolutamente provarlo in questa versione. Una vera coccola per il palato che rinfresca dalla calura estiva che giunge imperterrita. Le alte temperature ci scoraggiano dal fare qualsiasi cosa. Quindi perché non tirarci su con un tè fatto in casa?

Non i soliti commerciali e in bottiglia, questo ice tea è diverso dal classico al gusto pesca o limone ma decisamente perfetto per trovare sollievo da questo caldo torrido. Bastano pochi ingredienti e qualche semplice passaggio per avere pronta la nostra bevanda da sorseggiare in compagnia.

Tè freddo fatto in casa, provalo in questa versione: non potrai più farne a meno

Dissetante e rinfrescante, questo tè freddo alla menta è tutto ciò che ci vuole per ripararsi dalle alte temperature di questa stagione. La menta è una pianta erbacea che possiamo anche coltivare nel nostro giardino o sul balcone di casa. Questa rientra di buon diritto nei classici rimedi di medicina popolare per le sue proprietà mediche e curative; difatti, la menta è riconosciuta come un ingrediente capace di alleviare nausea, migliorare i sintomi del raffreddore e utile al processo digestivo. Come si prepara solitamente il tè freddo fatto in casa? Vediamo insieme i passaggi semplici ma essenziali e gli ingredienti giusti per la sua realizzazione.

ricetta tè freddo alla menta

Menta e limone per un’esplosione freschissima: prova così il tè freddo – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 3 Bustine di tè nero (anche deteinato)
  • Menta fresca q.b.
  • 1 Limone
  • 2 cucchiai di Zucchero

Preparazione

  1. Riempiamo d’acqua una pentola abbastanza grande. Al suo interno aggiungiamo il limone tagliato a fette e la menta fresca che avremo lavato e tamponato. Portiamo a bollore il composto, così facendo gli aromi al suo interno rilasceranno tutto il loro sapore.
  2. Al termine della cottura, aggiungiamo lo zucchero e lasciamo raffreddare la bevanda lasciando gli ingredienti infusi al loro interno.
  3. Quando la bevanda sarà ormai raffreddata, procediamo a filtrarla per eliminare residui di infuso sparsi.
  4. A questo punto versiamo il tè in una brocca e lo lasciamo rinfrescare in frigorifero fino a quando non sarà il momento di sorseggiarlo servito con cubetti di ghiaccio.

Per un gusto di menta più intenso possiamo aggiungere più foglie fresche e limitare invece l’uso del limone; o se vogliamo dargli un altro gusto ci basterà semplicemente scegliere l’ingrediente che preferiamo (come può essere lo zenzero, ad esempio) che sostituiremo alla menta o al limone, per procedere alla sua realizzazione.

Parole di R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Potrebbe interessarti