Di Clarissa Missarelli | 21 Ottobre 2023
Ti avanza della zucca? Usala per preparare queste polpette favolose che non dovrai nemmeno friggere: ci metti poco più di cinque minuti.
L’autunno si porta dietro tanti elementi interessanti e affascinanti: le foglie colorate che cadono e riempiono le città, le prime piogge e i primi freddi prima dell’inverno, la festa di Halloween e tanti prodotti della terra tutti da gustare per le tue migliori ricette. Frutta e verdura autunnale è veramente deliziosa e tra tutti, la regina indiscussa è sicuramente la zucca. Versatile, coloratissima e adatta a tutte le esigenze: con lei si può fare tutto, dall’antipasto al dolce.
Questa ricetta è ottima se avete della zucca avanzata e non sapete che cosa farne. Delle deliziose polpette pronte in 7 minuti, morbidissime e croccanti allo stesso tempo. Non dovrete nemmeno friggerle, quindi rimarrete anche nei ranghi se state seguendo una dieta e avete bisogno di una ricetta sana, senza rinunciare al gusto. Ecco come preparare questo piatto che metterà tutto d’accordo.
Polpette di zucca buonissime e pronte in 7 minuti: come realizzare questa ricetta da leccarsi i baffi
Non solo queste polpettine sono talmente deliziose che una tira l’altra e non potrete farne più a meno, una volta assaggiate, ma sono anche molto leggere, dato che non sono fritte. Protagonista assoluta ovviamente la regina zucca, perla dei prodotti naturali autunnali che si può usare davvero per tantissimi piatti, unita alla bontà della pancetta e della mozzarella. Ecco come dovrete prepararle.
Ingredienti
- 500 grammi di zucca
- 2 uova
- 100 grammi di parmigiano
- 100 grammi di mozzarella già grattugiata
- 100 grammi di pancetta affumicata
- 4 cucchiai di farina
- sale q.b.
- pepe q.b.
- origano q.b.
- rosmarino q.b.
- timo q.b.
Procedimento
Innanzitutto occupatevi della zucca che dovrà essere cotta prima di preparare le polpette. Potete cuocerla nella friggitrice ad aria per 7 minuti e il risultato sarà pazzesco. Una volta cotta e ammorbidita per bene trasferitela in una ciotola e riducetela in poltiglia aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio. Dovrà essere una crema morbida.
Nella stessa ciotola aggiungete mano a mano tutti gli ingredienti e mescolate, anche con le mani se necessario. Dovrete creare un composto omogeneo e malleabile. Ora è il momento di creare le polpettine! La dimensione la potete scegliere voi, in base alle vostre esigenze e i vostri desideri.
Create le polpette con le mani e disponetele nella friggitrice ad aria foderata di carta da forno ben distanziate tra loro. Cuocete per 10 minuti a 180 gradi da un lato, poi altri 5 dall’altro. Sono già pronte per essere gustate al naturale, ma se volete potreste vagliare l’ipotesi di servirle con una fonduta di formaggi vari, crema di piselli oppure con dell’ottimo salmoriglio siciliano!
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.