Ecco la salsa agrodolce perfetta per i tuoi piatti orientali: immergi gyoza o involtini e saranno deliziosi

Salsa agrodolce cinese ricetta

Salsa agrodolce cinese (buttalapasta.it)

Hai presente la cucina cinese? Se ami gli involtini primavera devi preparare questa salsa agrodolce cinese con cui accompagnarli!

Oggi vediamo come preparare una deliziosa salsa agrodolce cinese che è l’accompagnamento ideale per piatti come gli involtini primavera, l’antipasto tipico della cucina cinese servito in tutti i ristoranti cinesi del mondo, e in cui puoi intingere anche i jiaozi, se vuoi. Questi ultimi fanno parte della cucina giapponese e in genere sono serviti con una salsa agrodolce semplice e un’altra in cui c’è la soia.

Qui di seguito vediamo semplicemente come fare una salsa agrodolce cinese adatta ai tuoi piatti orientali, perfetta con gli involtini primavera ma ottima anche per intingere bocconcini di pollo o maiale e raviolo a base di carne o di pesce o naturalmente vegetariani.

Ricetta della salsa agrodolce cinese

Questa ricetta della salsa agrodolce cinese è davvero semplice da preparare, basta radunare sul tavolo di lavoro tutti gli ingredienti che ti servono, pesarli e mescolarli, et voilà, la salsa è pronta per essere portata in tavola per accompagnare i tuoi piatti della cucina asiatica, non solo cinesi o della cucina giapponese ma anche vietnamiti o thailandesi.

Salsa agrodolce per involtini primavera ricetta

Salsa agrodolce per involtini primavera (buttalapasta.it)

Diciamo che la salsa che trovi qui è ottima con gli involtini primavera, è fatta apposta per loro, quindi assaggiala prima di tutto con gli involtini, poi una volta che hai provato il sapore puoi regolarti e abbinarla ad altri tipi di pietanze anche in base alle tue preferenze personali e al tuo gusto. Ma ora andiamo a vedere come realizzare la salsa agrodolce cinese in pochi minuti.

Le dosi degli ingredienti sono per circa sei persone. Tu puoi aumentare o diminuire le quantità in base alle tue esigenze (e ovviamente al numero dei tuoi ospiti a pranzo o a cena)

Ingredienti

  • Salsa di soia 60 gr
  • Aceto di riso 60 gr
  • Ketchup 60 gr
  • Zucchero semolato 70 gr
  • Amido di mais un cucchiaino

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della salsa agrodolce cinese per involtini primavera miscelando tutti gli ingredienti. Se hai un mixer è perfetto. Metti tutto nel boccale del mixer e frulla per un minuto.
  2. Puoi usare anche un frullatore a immersione. Devi solo avere l’accortezza di mettere gli ingredienti in un bicchiere alto per evitare schizzi. Un minuto e la salsa è emulsionata.
  3. Ora versa la miscela che hai preparato in una piccola pentola antiaderente, metti sul fornello e cuoci a fuoco dolce mescolando per 2 minuti dall’ebollizione.
  4. Togli dal fuoco e lascia raffreddare prima di portare in tavola.

Puoi servire la salsa agrodolce cinese con gli involtini primavera o i jiaozi , farai un figurone con i tuoi ospiti!

Noi abbiamo messo tra gli ingredienti il ketchup perché, essendo già agrodolce di suo aumenta questa sensazione in bocca, ma se preferisci puoi usare della semplice salsa di pomodoro. Come puoi anche aggiungere del peperoncino se vuoi una salsa piccante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti