Di Gianluca Merla | 16 Luglio 2023
Anche questo alimento è importante per una dieta, ma va scelto con cura. Ecco la pasta con meno calorie in assoluto
Chi l’ha detto che, quando si segue una dieta (anche ferrea) bisogna rinunciare alla pasta? Questo alimento è invece importantissimo per la nostra alimentazione e non va assolutamente eliminato.
Certo, questo non vuol dire che deve essere onnipresente nei nostri pasti e che non bisogna badare alle quantità, ma facendo la scelta giusta sarà possibile seguire una dieta particolarmente nutriente e di qualità. Proprio per questo ti vogliamo suggerire qual è la pasta con meno calorie in assoluto. Ecco quale mangiano i più furbi.
Sai qual è la pasta con meno calorie in assoluto? Eccola
La pasta è un alimento fondamentale per la nostra dieta. La presenza di cereali, infatti, è particolarmente utile per il fabbisogno giornaliero del nostro organismo e può essere fondamentale per regolarizzare l’attività intestinale del nostro corpo, grazie alla presenza di fibre. Ma qual è la pasta che ha meno calorie in assoluto? Se stiamo cercando una pasta ipocalorica, una buona idea sarebbe quella di puntare sui cereali. Ragion per cui il suggerimento non può che andare sulla pasta di farro. A 100 grammi di pasta di farro, infatti, corrispondono circa 330 calorie. Si tratta di una differenza non da poco, se pensiamo che la pasta “classica” ha un valore calorico di circa 350 su 100 grammi.
Ma la vera differenza in termini di scelta della pasta è rappresentate dalla tipologia. Quando è possibile, infatti, è sempre preferibile scegliere la pasta integrale a quella classica. La pasta integrale non ha molte meno calorie rispetto a quella classica, ma contiene una quantità superiore di fibre. Questo, come abbiamo già visto, è un ottimo elemento per dare un supporto al nostro tratto intestinale, oltre a dare una maggiore sazietà. Mangiare un piatto di pasta integrale, infatti, ci sazia prima e ci aiuta quindi a combattere la voglia di mettere qualcos’altro sotto i denti.
La grande quantità di fibre riduce anche l’assorbimento di zuccheri, aiutandoci quindi a ridurre i livelli di glicemia nel sangue. Un consiglio importante per coloro che vogliono mangiare la pasta nel migliore dei modi è quello di cuocerla al dente. Questo perché la renderebbe più digeribile; inoltre, è utile condire il tutto con un filo di olio crudo, verdure fresche e pomodorini, in modo da ottimizzare l’assorbimento della vitamina E.
Parole di Gianluca Merla