Ecco il segreto della crema di pasticcera di Iginio Massari: cosa NON mettere MAI

Crema pasticcera di Iginio Massari ricetta

Crema pasticcera di Iginio Massari, segreti per farla perfetta (buttalapasta.it)

Scopriamo i segreti della pasticceria con il pastry chef Iginio Massari che ci svela cosa non va mai usato per la crema pasticcera.

I golosi di ogni età e tutti gli aspiranti pasticceri vorrebbero poter avere Iginio Massari in persona nella propria cucina pronto a sfornare torte e dolcetti a ogni ora del giorno e a dispensare consigli per la riuscita perfetta delle ricette. Anche se questo è destinato a restare un sogno possiamo sempre raccogliere le sue indicazioni e imparare le tecniche per fare dolci a regola d’arte.

Iginio Massari non ha davvero bisogno di presentazioni, soprattutto dopo le sue tante partecipazioni televisive, prima tra tutti quella a Masterchef, in qualità di ospite e guest star. È una delle stelle della pasticceria italiana e i suoi cavalli di battaglia sono davvero tanti. Prendiamo ad esempio la crema pasticcera. Sai com’è fatta la crema pasticcera di Iginio Massari?

Crema pasticcera di Iginio Massari: ecco il segreto della sua bontà

La crema pasticcera è una delle preparazioni di pasticceria più usate per tantissime ricette, dalle crostate ai bigné, dalle torte farcite ai bomboloni. Per fare quella di Iginio Massari non devi mai usare un ingrediente.

crema pasticcera

Crema pasticcera la ricetta di Iginio Massari (buttalapasta.it)

Questo ingrediente da non usare è la farina! Infatti il nostro Iginio Massari usa solo l’amido di riso come polvere per addensare la crema pasticcera e questo dona la giusta struttura alla crema che resta vellutata e mantiene la forma. Ed ecco la ricetta, se vuoi farla anche tu.

Ingredienti

  • Tuorli d’uovo 250 gr
  • Zucchero 125 gr
  • Amido di riso 40 gr
  • Latte intero fresco 500 ml
  • Bacca di vaniglia Bourbon Madagascar mezza
  • Scorza di limone mezza

Preparazione

  1. Inizia la ricetta della crema pasticcera di Iginio Massari così: in un pentolino porta a ebollizione il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia.
  2. In un’altra pentola versa le uova e lo zucchero, con le fruste elettriche monta leggermente i tuorli delle uova con lo zucchero e aggiungi l’amido di riso gradualmente in modo da non fare grumi.
  3. Versa il latte ancora bollente su questo composto, facendo filtrare il latte stesso attraverso un colino a maglie piccole. Poni la pentola in un’altra per la cottura a bagnomaria e fai addensare continuando a mescolare con una frusta.
  4. Appena si addensa togli dal fuoco e fai raffreddare mettendo la pellicola a contatto in modo che non si formi la pellicina.

E se vuoi usare questa crema pasticcera per una crostata prova a fare la ricetta della pasta frolla di Iginio Massari. Sentirai che bontà!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti