Ecco+come+le+bucce+di+banana+ti+torneranno+utili+in+casa%3A+mai+buttarle+senza+aver+provato+questo+trucchetto%21
buttalapastait
/articolo/ecco-come-le-bucce-di-banana-ti-torneranno-utili-in-casa-mai-buttarle-senza-aver-provato-questo-trucchetto/164913/amp/
Trucchi e segreti

Ecco come le bucce di banana ti torneranno utili in casa: mai buttarle senza aver provato questo trucchetto!

Non buttare le bucce delle banane! Puoi dare loro una nuova vita proprio nella tua casa: ecco tutti i rimedi incredibili per riciclarle.

Il nostro Pianeta non ha un futuro roseo ed ecco perché è importante impegnarsi affinché questo possa cambiare e affinché possiamo sperare di vivere un avvenire migliore, più ecologico e sostenibile. Una delle abitudini più sane che si possano acquisire è quella di riciclare i prodotti il più possibile, dare nuova vita a cose che prima avremmo normalmente buttato via ed evitare da un lato gli sprechi inutili, dall’altro lato di acquistare in eccesso.

Come riutilizzare le bucce di banana – Buttalapasta.it

Ecco perché questo piccolo trucco è importante per iniziare a vivere più ecofriendly: si tratta di un modo facile di riciclare e dare nuova vita alle bucce di banana. Un qualcosa che normalmente butteremmo senza nemmeno pensarci due volte ma che può invece tornarci molto utile nelle nostre faccende domestiche: ecco come riutilizzarle.

Come usare le bucce di banana in casa: un trucco infallibile per dare loro nuova vita

Le bucce di banana, contrariamente a quanto si possa pensare contengono tantissimi nutrienti e non andrebbero, per questo motivo, sprecate. Sono infatti ricche di azoto, fosforo e potassio, tre elementi importanti non solo per noi ma anche per le piante! Ecco perché le bucce sono un ottimo fertilizzante naturale che potete usare per le vostre piantine da appartamento o in giardino, addirittura per l’orto.

I nutrienti delle bucce permettono alle piante di fare la fotosintesi, favoriscono il movimento dell’acqua tra le cellule e aiutano la formazione della clorofilla, oltre a fornire la dose di magnesio e potassio di cui le piante hanno bisogno. Per realizzare un fertilizzante naturale da usare sulle vostre piante vi occorreranno, oltre alle bucce, anche dell’acqua e un barattolo in vetro con il suo coperchio.

Bucce di banana come fertilizzante naturale – Buttalapasta.it

Riempite il barattolo di bucce e di acqua e chiudetelo ermeticamente, lasciando riposare il tutto per almeno una settimana. In questo modo il liquido si impregnerà per bene di tutti i nutrienti di cui ha bisogno: potete adesso utilizzare sia l’acqua che le bucce per concimare piante e orti.

Le bucce delle banane non sono gli unici “scarti” che non dovreste buttare e che possono avere altri scopi molto utili. Lo stesso risultato geniale si può, ad esempio ottenere con le bucce delle fave, altrettanto positive per le piante da appartamento.

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

La pizza per stasera la cucino in padella: con questa ricetta furba non sbaglio mai

Per molti di noi il sabato sera la pizza è d’obbligo: con questa ricetta non…

6 minuti ago

Piccione a colazione: il famoso chef spiazza tutti!

Uno degli chef più famosi del panorama televisivo, ha lasciato tutti a bocca aperta quando…

1 ora ago

I miei bimbi mi hanno chiesto le crocchette e io le ho preparate con i broccoli: pochi minuti in forno e a tavola sono tutti contenti

Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi…

2 ore ago

La cucina opaca è di grande tendenza, ma occhio alla pulizia: c’è un dettaglio che non devi sottovalutare

La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…

3 ore ago

Si possono congelare i formaggi? La domanda sembra scontata, ma non lo è affatto: forse dovresti saperlo

Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…

4 ore ago

Alta, soffice e tutta da gustare: Fulvio Marino ha preparato così la sua ciambella salata

Questa ciambella salata vincerà la sfida con il palato di tutti i presenti. La ricetta…

5 ore ago