Di Cindy D | 7 Settembre 2024
Questo snack molto popolare viene mangiato soprattutto a merenda o durante l’aperitivo. Solamente in pochi, però, sono a conoscenza dei suoi benefici.
Tutti gli alimenti che siamo abituati a mangiare quotidianamente hanno delle proprietà che vanno ad apportare, o meno, benefici al nostro corpo. Ovviamente, il cosiddetto junk food – noto per essere ricco di grassi o zuccheri e povero in fatto di nutrienti – non è l’ideale per il benessere dell’organismo. Ad ogni modo, sono tantissimi i cibi che si rivelano ottimi per la nostra salute. Spesso non siamo nemmeno a conoscenza di tutte le qualità che un alimento potrebbe avere: in quanti, ad esempio, sapevano che esiste uno snack molto apprezzato che è un fantastico alleato a tavola?
Stiamo parlando di un cibo gettonato, che solitamente viene gustato a merenda o come accompagnamento per gli aperitivi. Può essere utilizzato anche per la realizzazione di ricette originali, assolutamente sfiziose. Ma, per quanto sia popolare e amato, non tutti conoscono le sue proprietà: dopo aver letto il nostro articolo, in tanti vorranno sicuramente aggiungerlo alla propria dieta.
Questo alimento tanto apprezzato come merenda ha delle sorprendenti proprietà: tutti i suoi benefici
Gli esperti del CUF (il sistema sanitario portoghese) hanno di recente sorpreso numerosi lettori spiegando quali siano le conseguenze del consumo abituale dei lupini. Questi rientrano nel gruppo dei legumi e sono ricchi di acqua e fibre, grazie alle quali svolgono un’importante azione per quanto riguarda la regolazione dei livelli di colesterolo e zucchero nel sangue.
I lupini contribuiscono anche al corretto mantenimento della flora intestinale. Sono facilmente digeribili e, se aggiunti ai nostri pasti, sono in grado di aumentare il senso di sazietà. Ciò li rende l’ideale per chi desidera perdere peso. Proseguendo, hanno un alto contenuto di proteine: proprietà che li rende un alimento perfetto per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Ma i benefici legati al consumo dei lupini non finiscono qui. Gli esperti hanno sottolineato come, da vari studi, sia emerso che questi sono in grado di ridurre l’ipertensione e potenziare le funzioni del cuore. Di conseguenza, sono anche utili per la prevenzione di malattie cardiovascolari che potrebbero avere esiti fatali. E lo stesso vale per il diabete di tipo 2.
Come se non bastasse, nei lupini sono contenuti fosforo e calcio, che sappiamo avere effetti positivi sulla salute delle ossa. Infine, al loro interno si trova il triptofano, ossia un amminoacido e nutriente essenziale, utile per la sintetizzazione di serotonina, e dunque “un alleato che aiuta a regolare il sonno, l’umore, la memoria e l’ansia”, come spiegato dal CUF.
Parole di Cindy D
Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.