Di Caterina Fagiani | 26 Agosto 2023
Uno dei più amati e famosi ex vincitori di Masterchef è cambiato totalmente: ecco com’è oggi, molto dimagrito, la sua nuova vita è stata una sorpresa!
Il programma televisivo di Masterchef è un talent show di cucina, seguito da quasi tutta Italia e ripreso dallo show britannico omonimo. In onda dal 2011 su Cielo e nel 2021 su Sky Uno, ha visto un susseguirsi di giudici, ma anche di vincitori. Alcuni dei cuochi provetti, usciti dal programma con il grembiule, prendendo il primo posto, sono più ricordati di altri.
Tra coloro che vengono più acclamati e ricordati, ce n’è uno in particolare, probabilmente il più giovane che abbia mai vinto il talent show Masterchef Italia. Nonostante la severità dei giudici, è riuscito, con la sua cucina, ad addolcire i loro cuori e i loro palati, guadagnandosi il primo posto nella sesta edizione del programma. Il tempo è passato e il ragazzo è diventato un uomo, che ha coltivato la sua carriera, ha perso dei kg e ha iniziato un progetto, tutto suo.
Il vincitore più giovane di Masterchef Italia: chi è e cosa fa oggi
Se ancora non avete capito di chi stiamo parlando, ve lo sveliamo. Entrato nel programma a soli diciannove anni, nel lontano 2017, è riuscito a vincere il talent di cucina più seguito in Italia: Valerio Braschi. Ormai gli anni sono passati e Valerio ha intrapreso la sua strada verso la cucina, dove è riuscito ad andare avanti, volando anche verso l’Oriente, per apprendere la cultura culinaria, non solo italiana, ma anche di altri Paesi.
Valerio ha lavorato, ricoprendo il ruolo di Chef, in un ristorante a Roma, dal nome 1987, che ha riscosso moltissimo successo, testimoniato anche dalle recensioni che il locale ha ricevuto. Tuttavia, ha deciso di lasciare il ristorante di Roma per avviarsi verso un nuovo progetto, dopo quattro anni di vita passati al 1987. In un post condiviso su Instagram, lui stesso ha annunciato: “Sono mesi che sto lavorando a questo nuovo progetto che, finalmente si sta per concretizzare. Mi fa venire la pelle d’oca perché sarà una novità pazzesca”.
Grazie alla sua creatività e mente giovane, infatti, ha inaugurato un locale a Milano, in stile pop, rifacendosi ad Andy Wharol, re della pop art. Il ristorante, in cui Valerio Braschi è l’executive Chef, all’esterno accoglie i clienti con un colorato murales, per poi invitarli dentro e scegliere i piatti della fine dining che vengono serviti. Non è finita qui: l’imbarazzo della scelta arriva anche quando c’è da prendere la decisione di cosa bere, tra acque normali a quelle di lusso e tra oli di produzione locale e caffè.
Dopo tutti gli sforzi e una vita dedita alla cucina, Valerio Braschi è riuscito a costruire il suo sogno. Inoltre, si è trasformato; non è più quel bambino in carne che si è visto nelle puntate di Masterchef Italia 6, ma è diventato un bell’uomo, con un fisico da paura, un taglio di capelli sistemato e una barba ben tenuta. Donne, fatevi avanti e andate ad assaggiare le squisitezze della sua fine dining, Vibe, di Milano.
Parole di Caterina Fagiani