Di Kati Irrente | 8 Settembre 2024
Oggi vi vogliamo svelare la ricetta di una torta davvero squisita, molto facile da preparare, con cui potrete stupire i vostri commensali.
Quando volete fare colpo sugli ospiti che avete invitato a pranzo o a cena e volete presentare in tavola qualcosa di nuovo e originale potete sfogliare le pagine di buttalapasta.it e trovare qualsiasi tipo di ricetta, sia per preparare piatti salati che per i dolci golosi da consumare a fine pasto. Ci sono pietanze davvero per tutti i gusti e potete star certi di fare un figurone.
Se quindi state cercando l’idea per una torta speciale che possa accontentare tutti i palati non vi resta che scoprire quello che abbiamo scelto per il menu del giorno. Continuate a leggere per sapere tutti i dettagli!
Come preparare una torta speciale con cui stupire gli ospiti
Questa ricetta è perfetta per tutta la famiglia perché è di facile realizzazione e il risultato piacerà a tutti, grandi e bambini. Per completare il menu in modo facile e veloce non dovete fare altro che seguire tutti i passaggi che trovate di seguito.
La torta di zucchine con il prosciutto cotto è perfetta sia come antipasto che come un piatto unico da gustare sia a pranzo che a cena, in effetti è una ricetta versatile che è ottima da gustare calda ma anche fredda, non vi deluderà! Gli ingredienti necessari sono pochi e in poco tempo preparerete una torta rustica salata da leccarsi i baffi.
Ingredienti per sei persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 70 gr di prosciutto a cubetti
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo
- 200 gr di formaggio spalmabile
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
Preparazione
- Iniziate a preparare la torta salata con zucchine e prosciutto lavando gli ortaggi, asciugateli ed eliminate le estremità. Grattugiate le zucchine grossolanamente.
- In una padella ponete le zucchine grattugiate con uno spicchio di aglio tritato e l’olio extra vergine di oliva. Quindi saltate in padella fino a che avranno rilasciato l’acqua e saranno asciutte.
- Unite il prosciutto e mescolate per insaporire. Mettete da parte a raffreddare.
- In una ciotola mescolate l’uovo, il formaggio spalmabile e il parmigiano grattugiato. Aggiungete le zucchine cotte con il prosciutto. Regolate di sale e di pepe.
- Foderate una teglia con la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Versate il ripieno appena preparato.
- Trasferite la teglia in forno caldo a 200 gradi e cuocete per circa 30 minuti fino a doratura.
L’idea in più: potete aggiungere o sostituire gli ingredienti usando anche pancetta e provola per un risultato filante e più gustoso. Infine scoprite le altre torte salate con la pasta sfoglia sfiziose che potete preparare in pochi minuti.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.