È una primavera di colori e sapori: l'insalata di pomodori alla siciliana ti conquista all'istante

insalata di pomodori alla siciliana ricetta

Insalata di pomodori alla siciliana: fresca e leggera -Buttalapasta.it

Con questo caldo la voglia di cucinare passa proprio del tutto? Prepara subito questa fresca insalata di pomodori e sentirai che bontà!.

Sembra essere un’estate piuttosto insolita quella che stiamo vivendo in questo 2024. Un’Italia divisa in due, meteorologicamente parlando, e che sta portando non pochi disagi. Un nord completamente invaso dal maltempo e un sud con temperature altissime e con un problema di siccità, in alcune regioni, non indifferente.

Tuttavia, con il caldo che comunque è arrivato e con la colonnina del mercurio che segna temperature da capogiro, la sola idea di dover stare ai fornelli ore ed ore non è di certo tra le più allettanti. Ecco perché, soprattutto in estate, si dovranno prediligere piatti unici, freschi e nutrienti, e che inoltre, non prevedono alcun tipo di cottura. E cosa c’è di meglio che una fresca e golosa insalata? Nella versione che stiamo per mostrarvi sarà ancora più golosa.

Insalata di pomodori alla siciliana: la ricetta fresca e veloce, perfetta anche per la spiaggia

L’insalata di pomodori è sicuramente un grande classico in questo periodo. Fresca e ricca di sapore, è perfetta per essere mangiata così al naturale o per farcire croccanti panini. Oggi però, vogliamo mostrarvi una versione ancora più golosa e al tempo stesso semplicissima da realizzare. Una volta messi tutti gli ingredienti in un piatto, sarà una vera esplosione di colori. Non perdiamo altro tempo e scopriamo come realizzare la nostra insalata di pomodori alla siciliana.

ricetta insalata di pomodori alla siciliana

Una ricetta facile e veloce: perfetta anche per la spiaggia Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • Pomodorini gialli, 500 gr
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 ciuffo di basilico
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di olive nere
  • 1 cucchiaio di olive verdi
  • Mandorle q.b.

Procedimento:

  1. Lavare i pomodorini e dopo averli asciugati, tagliarli a metà e metterli in una ciotola;
  2. A questo punti prendere la cipolla di Tropea e tagliarla a fettine non troppo sottili;
  3. Prendere le mandorle e con l’aiuto di un coltello tagliarle grossolanamente;
  4. Eliminare i noccioli dalle olive e tagliare a pezzetti non troppo piccoli;
  5. Infine, prendere l’origano fresco e tritarlo;
  6. Ora non resta che mettere tutti questi ingredienti nella ciotola con i pomodorini;
  7. Regolare di sale, pepe ed aggiungere anche l’olio;
  8. Mescolare con cura e far riposare in frigo per pochi minuti prima di servire, in questo modo i sapori saranno più decisi;

Ed ecco che in pochissimi minuti, l’insalata di pomodori alla siciliana è pronta per essere servita. Si potrà accompagnare con dei crostini croccanti e sarà ancora più deliziosa.

Parole di Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Potrebbe interessarti