Di Silvia Petetti | 1 Ottobre 2024
Una ricetta innovativa per poter utilizzare le patate. Siamo certi che così non le avete mai mangiate prima. Scopriamola insieme!
Capita che arriviamo all’ultimo momento a casa e non sappiamo cosa cucinare. Non abbiamo nulla di scongelato o fresco ma sicuramente ci sono delle patate in casa. Loro sono uno di quegli ingredienti che non può mai e poi mai mancare. Le possiamo fare lesse, al forno, fritte, nella friggitrice ad aria. Siamo però certi che in questo modo è la prima volta.
Scopriamo insieme quali altri ingredienti, super reperibili, ci occorrono. In poco tempo avremmo portato in tavola qualcosa di gustoso, facile e buonissimo. Iniziamo senza indugi!
Così le patate non le hai mai mangiate
Le crostate siamo abituati a mangiarle con una bella marmellata, che sia chiara o scura poco importa, quello è il nostro gusto personale. Oggi vi vogliamo proporre qualcosa di innovativo che arriva direttamente da una pagina social Instagram molto seguita. Parliamo di Cuciniamo_con_chicca. Ha un seguito molto nutrito di follower sono oltre 400.000 mila.
Le sue ricette sono facili, gustose e veloci da realizzare. Silvia è una vera maga in cucina e questa crostata di patate non è da meno. Entriamo nel dettaglio di come si realizza.
Ingredienti
- 1 kg patate
- q.b. burro
- 2 uova
- 30 g parmigiano
- q.b. sale
- 200 g prosciutto cotto
- 250 g scamorza
- q.b. burro
- q.b. pangrattato
- 120 g farina
Realizzazione
- Iniziamo com prima cosa lessando le patate in acqua salata.
- Una volta che sono belle morbide schiacciamole in una ciotola e facciamole intiepidire.
- Uniamo le uova, il sale, il parmigiano e la farina.
- Amalgamiamo per bene. Il nostro composto deve essere uniforme
- Prendiamo una teglia che imburriamo ed aggiungiamo il pangrattato.
- Aggiungiamo il prosciutto cotto e la scamorza che in precedenza avremmo tagliato a cubetti.
- Ci è avanzato dell’impasto e realizzeremo delle losanghe che ci occorrono per fare la griglia tipica delle crostate dolci.
- Mettiamo in forno bello caldo, se possibile statico a 30/35 minuti.
Trascorso questo tempo portiamo a tavola e facciamo attenzione perché è bella calda. Possiamo accompagnare la nostra cena con delle verdure lessate o ripassate in padella. Ottima anche una insalata con la cipolla o delle verdure grigliate come le melanzane. Una volta provata questa bontà difficilmente tornerete indietro per cambiare idea.
Visualizza questo post su Instagram
Noi vi possiamo suggerire anche qualche piccola modifica, ovvero al posto del prosciutto cotto mettiamo quello crudo o della mortadella. Oppure non abbiamo la scamorza va bene anche un formaggio filante o una mozzarella ma al quale abbiamo tolto il liquido.
Parole di Silvia Petetti
Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!