Di Romana Cordova | 19 Luglio 2024
Non il classico mojito: c’è una versione stuzzicante per accostarsi ad uno dei cocktail più apprezzati. Questa variante si può masticare.
Nel settore dei cocktail il mojito ha sicuramente un posto d’onore. Rinomato e super apprezzato, è il long drink alcolico di origine cubana ed è uno dei più conosciuti e diffusi al mondo.
Si compone di rum, lime, menta e soda ovvero acqua frizzante. Esistono due versioni, come sostengono molti bartender: il mojito cubano e quello europeo con ovviamente delle piccole e leggere variazioni. Se un buon mojito accompagna brillantemente serate estive e non, dopocena e feste tra amici, non si può non pensare anche ad una variante sfiziosa specifica per la stagione del gran caldo.
Il mojito piace e la versione da masticare può conquistare tutti. Perché limitarsi a berlo quando lo si può gustare più lentamente e assaporarlo ancora meglio sotto forma di rinfresco? Ci sono infatti i ghiaccioli al mojito ad arricchire di gusto e di freschezza le sere d’estate. Ecco come realizzarli in poche mosse.
Ghiaccioli al mojito: l’idea stuzzicante e sfiziosa per le sere d’estate
Il sapore dei ghiaccioli al mojito è fresco e dissetante, gli ingredienti sono proprio quelli del celebre cocktail con qualche modifica. Si preparano in casa molto facilmente e si fa un gran figurone. È una proposta elegante e alternativa che sicuramente affascina e allieta piacevoli incontri con gli amici. Le dosi di questa ricetta sono per 6 ghiaccioli.
Ingredienti
- 210 ml di acqua
- Succo e scorza di 1 lime
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 20 ml di rum bianco
- 3 cm di radice di zenzero fresco
- Foglie di menta q.b.
Per la decorazione
- 1 lime
Preparazione
- Si comincia a grattugiare la scorza del lime e a raccoglierla in una ciotola. Ricavare il succo e aggiungerlo.
- Unire anche lo zucchero e lo zenzero dopo averlo sbucciato e grattugiato.
- Con un cucchiaio mescolare con cura.
- A questo punto trasferire il composto in una pentola e versare metà dell’acqua.
- Mettere sul fuoco a scaldare insieme a qualche foglia di menta. Mescolare e lasciare su fiamma bassa solo il tempo che serve affinché si sciolga lo zucchero.
- Quindi filtrare bene con un colino a maglie strette e aggiungere la restante acqua e il rum.
- Dopo aver lasciato raffreddare tagliare il lime a fettine dello spessore di 3 – 4 mm e dividerle a metà. Poi inserirle dentro ogni stampo per ghiacciolo.
- Se si vuole, unire anche qualche altra foglia di menta. Riempire gli stampini con il liquido e riporre in freezer per almeno 4 ore sistemando gli stecchi dopo 1 ora.
Consigli
Affinché il sapore risulti come quello del mojito più tipico è importante usare non la menta piperita o la mentuccia ma la menta viridis conosciuta anche come menta dolce. Come nel cocktail, anche per i ghiaccioli la menta non deve essere assolutamente pestata.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.