Hai visto questo strano frutto? Tutti si chiedono se è un cocomero o una pera: sta facendo impazzire tutti gli italiani. Ma ecco di cosa si tratta.
Hai trovato al supermercato un frutto diverso dal solito? Definito strano e meraviglioso da tutti quanti questo viene dall’Oriente ma sta difatti conquistando il mercato italiano. Questo frutto offre soddisfazioni anche ai palati più esigenti e sta piacendo proprio a tutti. Si tratta di un frutto che ne unisce due che si trovano normalmente al banco frutta.
La sua origine esatta non si sa ma la maggior parte degli esperti colloca la sua originalità in Asia. Alcuni sostengono che sia originario esattamente della Cina dove sono coltivate tra le varietà più antiche di pere che per millenni sono state coltivate ed apprezzate da tutto il mondo. Solo un’ipotesi però perché per altri è originaria dell’Asia centrale. Ma di che frutto stiamo parlando?
Il frutto in questione è sia una pera che un cocomero ed è finito la pera cocomerina. Un nome curioso ma anche molto intrigante che potrebbe far cadere in inganno. Non si tratta infatti di un cocomero poiché non ha nulla a che fare con questo frutto. A prima vista potrebbe sembrare un’anguria ma non lo è. La pera cocomerina è una varietà molto creativa che sorprende proprio tutti.
Si presenta come una classica varietà di pera a buccia verde ma all’interno il colore tende sempre di più al rosato ed anche al rosso. Proprio l’aspetto le rende simili a delle piccole angurie. Il sapore è dolce e acidulo e ti sorprenderà fino dal primo morso. In Italia il nome può essere diverso ed è partita anche una produzione locale in una regione italiana.
Il nome pera cocomerina è dato soprattutto dall’aspetto, ma in Italia le sono stati attribuiti anche altri soprannomi. Tra questi pera cocomera o la pera briaca. Tutti soprannomi che poi assaggiandola fanno rendere conto che le apparenze ingannano. Nonostante le sue origine orientali la pera cocomerina è oramai prodotto anche in Italia in una specifica regione italiana.
Siamo in Emilia Romagna ed è coltivata soprattutto nell’Appennino Cesenate. Negli anni ’50 la coltivazione della pera cocomerina è stata tralasciata per altre coltivazioni intensive ma poi ha ripreso spazio. Oggi infatti è uno dei prodotti più importanti soprattutto per Ville di Montecoronaro.
Pulire i tappeti senza lavatrice? Questo trucchetto mi fa risparmiare tempo e denaro: il profumo…
Un bicchiere in frantumi e vetro ovunque: altro che scopa e aspirapolvere, così non resta…
Arrosto a Natale? Si, ma la salsa che rimane non gettarla, il motivo è semplice…
Se dopo il pranzo di Natale vi avanza dell'arrosto vi diamo un'idea per utilizzarlo e…
C'è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un'idea brillante per…
Mi bastano un po' di miele e zucchero per rendere il brindisi di Capodanno super…