E+tu+li+hai+mai+fatti+i+limoni+ripieni+di+tonno%3F+Stavolta+ti+conquisto%3A+ecco+l%26%238217%3Bantipasto+superlativo
buttalapastait
/articolo/e-tu-li-hai-mai-fatti-i-limoni-ripieni-di-tonno-stavolta-ti-conquisto-ecco-lantipasto-superlativo/187821/amp/
Antipasti

E tu li hai mai fatti i limoni ripieni di tonno? Stavolta ti conquisto: ecco l’antipasto superlativo

Scopri il segreto di un antipasto delizioso e unico: i limoni ripieni di tonno. Questa combinazione ti sorprenderà per davvero. 

Quando si tratta di antipasti creativi e gustosi, le opzioni sono infinite. Ma se stai cercando un antipasto fuori dal comune, questa ricetta fa decisamente al caso tuo. Si tratta dei limoni ripieni di tonno, capperi e acciughe.

Questo abbinamento un po’ audace in realtà nasconde un gusto davvero incredibile, in grado di lasciarti senza parole e di farti fare un figurone alla prossima cena in compagnia. Infatti, questo antipasto è in grado di stupire tutti perché è in grado di unire l’acidità del limone con la sapidità del tonno ed il sapore unico del ripieno cremoso.

Scopri la ricetta passo passo per preparare un delizioso antipasto a base di limoni. Se vuoi lasciare tutti senza parole, questo piatto fa proprio al caso tuo. Con pochi passaggi trasformi un limone in qualcosa di unico e indimenticabile.

Limoni ripieni di tonno: la ricetta dell’antipasto che ti conquista

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei limoni ripieni di tonno. Questo antipasto si addice a molteplici occasioni, tra cui l’aperitivo in compagnia o una cena in famiglia. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

Con questi limoni ripieni farai un figurone – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 3 limoni biologici
  • 200 gr di filetti di tonno sott’olio
  • 80 gr di formaggio cremoso spalmabile
  • 20 gr di capperi
  • 4 foglie di basilico
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 cucchiai di maionese
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa, in una ciotola, unire i filetti di tonno sott’olio sgocciolati, la maionese, i capperi dissalati, i filetti di acciughe sott’olio e il formaggio cremoso spalmabile. Aggiustare di sale e profumare il composto con il basilico spezzettato. Amalgamare bene gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un ripieno cremoso e omogeneo.
  2. Lavare accuratamente i limoni e asciugarli con cura. Tagliare le estremità dei limoni in modo da ottenere delle calotte e svuotarli della polpa utilizzando un cucchiaino. Riempire i limoni con il ripieno a base di tonno, premendo delicatamente per compattare il tutto.
  3. Avvolgere poi i limoni farciti con un foglio di pellicola trasparente e riporli nel freezer per circa 1 ora, in modo da far rassodare il ripieno.
  4. Trascorso il tempo di riposo, togliere i limoni dal freezer e tagliarli a fette. Disporre le fette di limone ripieno su un piatto da portata e servire.

Note: per un tocco extra di freschezza, puoi decorare i limoni ripieni con un po’ di scorza di limone grattugiata e una foglia di basilico. Sperimenta anche con l’aggiunta di ingredienti diversi, come olive nere o peperoncino, per creare delle varianti deliziose e saporite.

I limoni ripieni di tonno sono un antipasto davvero sorprendente e saporito, che ti farà impazzire. Con una freschezza unica ed un abbinamento audace ma delizioso, questo antipasto è perfetto per moltissime occasioni. Segui questa ricetta e vedrai che farai un figurone.

Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Recent Posts

Arsenico nell’acqua frizzante, le marche che compri sempre sono contaminate

Cosa ci dice un test recentissimo che riguarda la presenza di arsenico nell'acqua frizzante in…

11 minuti ago

Mi è sempre piaciuto preparare la pasta fresca all’uovo in casa, poi con questi segreti di mia nonna è ancora più buona

Anche a voi piace preparare la pasta fresca all'uovo fatta in casa? Allora tenete bene…

50 minuti ago

Black Friday Amazon, ora l’elettrodomestico immancabile in cucina é quasi gratis: fai prima degli altri

Ancor poco tempo per approfittare di un’offerta esclusiva che permette di portare a casa uno…

2 ore ago

Come perdere peso prima delle feste natalizie: arrivi in gran forma e non rinunci a nulla

In vista delle grandi abbuffate di Natale potete prepararvi seguendo una sorta di dieta da…

2 ore ago

Da oggi non li butto più! Con solo 3 gusci d’uovo ho preparato un prodotto ‘magico’ per casa: così risparmio anche soldi

Non dovresti più buttare i gusci d’uovo: te ne bastano tre per preparare un prodotto…

3 ore ago

La cotoletta falla alla valdostana, con la ricetta della chef Barbara De Nigris fai secondo e contorno

Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…

5 ore ago