Scopri il segreto di un antipasto delizioso e unico: i limoni ripieni di tonno. Questa combinazione ti sorprenderà per davvero.
Quando si tratta di antipasti creativi e gustosi, le opzioni sono infinite. Ma se stai cercando un antipasto fuori dal comune, questa ricetta fa decisamente al caso tuo. Si tratta dei limoni ripieni di tonno, capperi e acciughe.
Questo abbinamento un po’ audace in realtà nasconde un gusto davvero incredibile, in grado di lasciarti senza parole e di farti fare un figurone alla prossima cena in compagnia. Infatti, questo antipasto è in grado di stupire tutti perché è in grado di unire l’acidità del limone con la sapidità del tonno ed il sapore unico del ripieno cremoso.
Scopri la ricetta passo passo per preparare un delizioso antipasto a base di limoni. Se vuoi lasciare tutti senza parole, questo piatto fa proprio al caso tuo. Con pochi passaggi trasformi un limone in qualcosa di unico e indimenticabile.
Limoni ripieni di tonno: la ricetta dell’antipasto che ti conquista
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei limoni ripieni di tonno. Questo antipasto si addice a molteplici occasioni, tra cui l’aperitivo in compagnia o una cena in famiglia. Le dosi si riferiscono a 4 persone.
Con questi limoni ripieni farai un figurone – buttalapasta.it
Ingredienti:
- 3 limoni biologici
- 200 gr di filetti di tonno sott’olio
- 80 gr di formaggio cremoso spalmabile
- 20 gr di capperi
- 4 foglie di basilico
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- 2 cucchiai di maionese
- Sale q.b.
Preparazione:
- Per prima cosa, in una ciotola, unire i filetti di tonno sott’olio sgocciolati, la maionese, i capperi dissalati, i filetti di acciughe sott’olio e il formaggio cremoso spalmabile. Aggiustare di sale e profumare il composto con il basilico spezzettato. Amalgamare bene gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un ripieno cremoso e omogeneo.
- Lavare accuratamente i limoni e asciugarli con cura. Tagliare le estremità dei limoni in modo da ottenere delle calotte e svuotarli della polpa utilizzando un cucchiaino. Riempire i limoni con il ripieno a base di tonno, premendo delicatamente per compattare il tutto.
- Avvolgere poi i limoni farciti con un foglio di pellicola trasparente e riporli nel freezer per circa 1 ora, in modo da far rassodare il ripieno.
- Trascorso il tempo di riposo, togliere i limoni dal freezer e tagliarli a fette. Disporre le fette di limone ripieno su un piatto da portata e servire.
Note: per un tocco extra di freschezza, puoi decorare i limoni ripieni con un po’ di scorza di limone grattugiata e una foglia di basilico. Sperimenta anche con l’aggiunta di ingredienti diversi, come olive nere o peperoncino, per creare delle varianti deliziose e saporite.
I limoni ripieni di tonno sono un antipasto davvero sorprendente e saporito, che ti farà impazzire. Con una freschezza unica ed un abbinamento audace ma delizioso, questo antipasto è perfetto per moltissime occasioni. Segui questa ricetta e vedrai che farai un figurone.