Di Kati Irrente | 15 Aprile 2024
Le arance fritte sono un dessert originale e sfizioso che potete preparare in pochi minuti per gustare gli agrumi in modo diverso.
Oggi andiamo a scoprire una ricetta davvero particolare che vede protagonista le arance. Si tratta di un dessert facilissimo da realizzare che è anche veloce. E infatti in meno di mezz’ora siete certi di portare in tavola un dolcetto sfizioso.
Anche se non avete mai fritto le arance e vi sembra strano pensare a degli agrumi fritti, dovete assolutamente provare questa ricetta se volete gustare un dolcetto rustico che è una vera prelibatezza. Queste arance fritte piaceranno a tutti.
Come si prepara la ricetta delle arance fritte
Andiamo subito a scoprire come realizzare la ricetta delle arance fritte senza perdere altro tempo, anche perché in circa mezzora il dolcetto è pronto. Il segreto di questa preparazione sta nella pastella, che è realizzata con uova, farina, rum e vino bianco. Le calorie? Solo 250 a porzione.
Fare le frittelle di arancia è davvero molto semplice. Dopo aver affettato gli agrumi si passano nella pastella e poi si friggono in olio ben caldo in modo tale che restino belle croccanti fuori e morbide dentro. Che ne dite? Vi è venuta voglia di preparare le arance fritte oggi stesso? Ecco gli ingredienti necessari.
Ingredienti
- tre arance bio
- due uova
- 150 gr di farina
- 80 gr di zucchero semolato
- un litro di olio di semi di arachidi
- un pizzico di sale
- 100 gr di vino bianco
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- tre cucchiai di rum
- zucchero al velo a piacere
Preparazione
- La preparazione della ricetta delle arance fritte comincia prendendo gli agrumi e lavandoli sotto l’acqua. Asciugatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.
- A questo punto setacciate la farina insieme al cucchiaino di lievito vanigliato e ponete in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero semolato mescolate. A questo punto unite il vino e tre cucchiai di rum. Mescolate bene.
- Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi e facendoli cadere in due ciotole diverse. Montate gli albumi a neve tenendoli morbidi.
- Invece i tuorli vanno aggiunti nelle ciotola con la farina. Mescolate per amalgamare alla perfezione.
- Ora aggiungete gli albumi montati e un pizzico di sale alla pastella. Incorporate delicatamente con un cucchiaio o una spatola si silicone, seguendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Il composto è pronto.
- Potete prendere un tegame e versate abbondante olio di semi di arachidi. Appena è caldo mettete una per volta le fettine di arance nella pastella e subito fatele cadere nell’olio.
- Friggete fino a quando le frittelle di arancia saranno dorate. Scolate le arance fritte e sistematele su un foglio di carta assorbente.
- Servite subito spolverando con lo zucchero al velo.
Scoprite le nostre ricette dolci con le arance se volete gustare tante altre bontà quando le arance sono particolarmente succose e saporite.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.