Di Cesare Orecchio | 28 Settembre 2024
I tortini al cioccolato dal cuore morbido sono un grande classico, ma occhio ai passaggi: solo così l’interno risulterà fondente e cremoso!
Iconici, meravigliosamente fondenti e dal cuore in grado di rapire chiunque: stiamo parlando di una poesia culinaria ovvero i tortini al cioccolato. L’interno è composto da una crema incredibile che nel momento del taglio cade sul piatto, intenta ad avvolgere il guscio esterno più morbido e spumoso. Insomma, potremmo stare ore ed ore a descrivere la bontà di questo dessert, ma perché invece non impieghiamo questo tempo per realizzarli?
L’autunno è ufficialmente iniziato e adesso accendere il forno non è più un’idea malsana. Preparare quindi questi deliziosi tortini è quanto di più azzeccato ci sia, specialmente se abbiamo ospiti a cena e vogliamo impressionarli. Affinché il cuore risulti fondente e cremoso bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali. Questo ci garantirà la perfetta riuscita del dolcetto. Ma ora bando alle ciance e andiamo in cucina!
Tortini al cioccolato dal cuore morbido, falli così per una perfetta riuscita
Uno dei problemi che si riscontra quando si preparano i tortini al cioccolato è l’interno che purtroppo si asciuga, pertanto non presenta il cuore cremoso e fondente. Spesso questo accade o perché non abbiamo lavorato bene l’impasto oppure perché abbiamo cotto troppo i nostri tortini. La temperatura in questo caso è fondamentale e anche solo due o tre minuti in più possono cambiare l’aspetto interno ed esterno dei nostri dolcetti. Ma niente paura perché basta seguire la nostra ricetta e vedrete come anche voi potrete realizzarne di perfetti!
Ingredienti per circa 6 tortini
- 50 gr di farina 00;
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 125 gr di burro;
- 3 uova medie;
- 125 gr di zucchero semolato;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di vanillina;
Preparazione
- Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, il primo segreto per ottenere tortini perfetti è quello di non inserire nell’impasto un agente lievitante. Quest’ultimo, il più comune lievito, andrebbe a far gonfiare troppo l’impasto in cottura rendendola quindi uniforme.
- Pertanto procediamo così: fondiamo il burro in una ciotola e il cioccolato fondente in un’altra ben capiente. Versiamo a filo il primo sul secondo e mescoliamo con una frusta.
- Uniamo lo zucchero, amalgamiamolo a dovere per poi far assorbire un uovo alla volta. Aggiungiamo il successivo solo quando precedentemente il primo sarà ben amalgamato. Questo passaggio è simile alla ricetta dei bignè che trovate qui.
- Quando tutte le uova saranno ben assorbite possiamo aggiungere il sale, la vanillina e la farina setacciata. Ungiamo con un po’ di burro o di olio di semi i pirottini e facciamo cadere sul fondo un po’ di cacao.
- Come se stessimo imburrando e infarinando una teglia, scrolliamo gli stampini in modo che fondo e pareti siano ben coperte dal cacao.
- Versiamo l’impasto all’interno di ogni pirottino(meglio usare quelli di alluminio) riempiendoli lasciando 1 cm dal bordo. Il forno in questo caso dovrà essere ben preriscaldato, quindi accendiamolo almeno 30 minuti prima dall’inizio della preparazione.
- Cuociamo quindi a 190°/modalità statica/per un massimo di 11/12 minuti, non di più. Sforniamoli e lasciamoli appena intiepidire su una gratella. Adesso dobbiamo agire in fretta: rovesciamo ogni pirottino su piatti da dessert, decoriamo con zucchero al velo e facciamo la prova taglio. Se avete seguito i nostri consigli il cuore fuoriuscirà in tutta la sua cremosità!
Il consiglio extra: i tortini possono essere congelati da crudi direttamente all’interno dei pirottini. Quando vorremo gustarli basterà infornarli nelle medesime modalità riportate sopra, allungando i tempi di cottura di altri 2 minuti!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.