Di Cristina P. | 17 Febbraio 2024
Dopo le polemiche, È sempre mezzogiorno, il programma di Antonella Clerici su RaiUno, perde uno dei suoi protagonisti: “Non torno”.
È sempre mezzogiorno, il programma di successo di RaiUno che anticipa, tutti i giorni, il telegiornale di RaiUno ha perso ufficialmente uno dei suoi protagonisti. In un lungo video su Instagram il food blogger, ha risposto alle polemiche in merito a quello che è successo poco più di un mese fa e lo ha visto coinvolto in prima persona e ha annunciato che non tornerà nella trasmissione di cucina della rete ammiraglia.
Ma andiamo con ordine, esattamente come ha fatto lui. A inizio gennaio, su gran parte della stampa italiana è apparsa la notizia di una recensione abilista e omofoba a un ristorante della provincia di Lodi a cui la titolare del locale, Giovanna Pedretti, ha risposto in maniera impeccabile.
Venuto a conoscenza di entrambi i contenuti, il foodblogger si è posto il dubbio, sui social, che la recensione non fosse vera. Questo dubbio è stato ripreso anche dalla compagna, la stessa che ha un bacino di utenti molto più ampio dell’ormai ex volto della programma di Antonella Clerici.
Il racconto di Biagiarelli dopo la morte di Pedretti: “Non mi scuso e non torno in tv”
Da lì inizia la shitstorm, un po’ per tutti, o è comunque il momento in cui la storia si complica. La ristoratrice viene raggiunta dagli inquirenti per capire chi avesse fatto il commento offensivo, una giornalista di Repubblica, ma anche alcuni della tv hanno una conversazione con la ristoratrice, che ribadisce che no, la recensione è vera.
Anche lo stesso Biagiarelli ha una conversazione con la donna che, però, qualche giorno più tardi si suicida, investendo davvero anche il food blogger e Lucarelli. Nel lungo video, l’ex concorrente di Ballando con le stelle ha spiegato anche che parlando dell’argomento non si siano neanche seguite le linee guida del giornalismo, ma tant’è.
Perché a pesare, dal suo punto di vista, è anche l’onda mediatica che ha investito sia lui, sia la compagna, con titoli di trasmissioni, di siti web, di spezzoni di trasmissioni – tutti rigorosamente documentati da Biagiarelli – che, invece, vedevano in loro i carnefici.
Visualizza questo post su Instagram
Per onore della cronaca, un’agenzia di stampa, l’Arcadia, ha fatto debunking su questa notizia spiegando come, in realtà, di commenti negativi sulla pagina del ristorante ce n’erano pochi. Il food blogger, invece, ha riportato come la stessa donna, nell’intervista a Repubblica, avesse detto di non aver letto quelli sul profilo della giornalista e giudice del programma di Milly Carlucci.
Insomma, nonostante gli insulti, la morte di Pedretti non è colpa sua. Motivo per il quale Biagiarelli non si è scusato, ma ha annunciato l’addio a È sempre mezzogiorno, e ringraziato chi, in questo periodo difficile che ha minato il suo successo, gli è stato accanto.
Parole di Cristina P.