E+se+ti+dico+che+i+pisellini+freschi+li+puoi+friggere%3F+Guarda+cosa+viene+fuori%3A+croccantezza+esagerata
buttalapastait
/articolo/e-se-ti-dico-che-i-pisellini-freschi-li-puoi-friggere-guarda-cosa-viene-fuori-croccantezza-esagerata/202921/amp/
Contorni

E se ti dico che i pisellini freschi li puoi friggere? Guarda cosa viene fuori: croccantezza esagerata

Hai mai preparato i pisellini fritti? Gustosi, semplicissimi e anche molto facili da preparare. Sono il contorno perfetto per tanti secondi diversi!

Quando in cucina non si sa cosa preparare nello specifico, si apre il nostro famoso libro di ricette sicuramente riposto in uno degli scaffali alti, oppure si digita sul magico mondo di Internet, cercando la preparazione che ci più ci aggradi. Possiamo sperimentare con carne, pesce, ma anche tante verdure fresche che il frigorifero può ‘metterci a disposizione‘. Ovviamente non tutti sono prettamente portati alla realizzazione di piatti sfiziosi, eppure in qualche maniera si riesce sempre a far felici tutti.

Certamente, in questo periodo, le verdure sono le protagoniste assolute delle nostre tavole: leggere, gustose, in grado di rinfrescarci da questa calura estiva devastante. Possiamo quindi preparare dei contorni semplici al forno o in friggitrice ad aria, delle creme fredde da servire con un buon filetto d’orata o perché no, con una buona bistecca al sangue. Eppure la preparazione di cui vogliamo parlarvi oggi scommettiamo non l’abbiate ancora sentita.

Avete mai realizzato i pisellini freschi fritti? Gustosissimi, facili da preparare e in grado di conquistare persino i bambini, che solitamente non li amano poi così tanto. Servono pochi ingredienti e voilà, il gioco è fatto!

Pisellini freschi fritti, il contorno più gustoso di sempre: conquisterai tutta la famiglia

Con i pisellini freschi possiamo realizzare tutta una serie di pietanze davvero gustose: basta pensare alla più classica pasta e piselli nella versione italiana basic oppure alla napoletana, con pancetta e cipolla, alle frittate, alle vellutate e chi più ne ha più ne metta. Contengono tanti nutrienti, hanno un sapore dolciastro e si sposano perfettamente a diventare un contorno saporito e prelibato. Oggi noi vogliamo insegnarvi la ricetta dei pisellini freschi fritti, sfiziosi e speciali, scommettiamo non li abbiate mai preparati così! Poco l’occorrente, tantissima la facilità d’esecuzione.

Aggiungete anche sedano e carote per un sapore in più – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di pisellini freschi;
  • 1 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, origano q.b.
  • Olio EVO;

Preparazione

  1. Preparare questo contorno è di una facilità estrema e persino i più pasticcioni in cucina riusciranno a servire un piatto delizioso e che si presta a tante combo culinarie diverse. Iniziamo dalla pulizia dei pisellini.
  2. Sgraniamoli dal loro guscio esterno, poniamoli all’interno di uno scolapasta o un colino a maglie strette e laviamoli abbondantemente sotto acqua corrente fredda.
  3. Asciughiamoli a dovere aiutandoci con un canovaccio o un po’ di carta assorbente da cucina. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente.
  4. Versiamo sul fondo di una padella ampia e antiaderente abbondante olio d’oliva, aggiungiamo la cipolla tritata e lasciamola rosolare qualche minuto a fiamma molto dolce.
  5. Aggiungiamo quindi i pisellini, cuocendo dapprima a fiamma vivace cosicché si crei una sorta di crosticina croccante in superficie, per poi abbassare e proseguire la cottura di circa 30 minuti.
  6. In questa fase dovremo mescolare spesso per evitare che brucino insieme alla cipolla. Quando saranno pronti dovremo ottenere tanti chicchi imbruniti, simil croccanti.
  7. Poco prima del termine di cottura saliamo, pepiamo per poi rialzare la fiamma e dare l’ultima mescolata finale. Serviamo i nostri pisellini fritti in un piatto da portata oppure associamoli a carne, pesce o altre verdure sfiziose!

L’idea in più: se non avete i pisellini freschi potete usare quelli congelati, dovrete però prima lasciarli sbollentare in acqua per circa 4 minuti, poi scolarli, asciugarli e in seguito seguire la ricetta appena fornita. Saranno comunque gustosi!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

3 portate + dessert, il menù di Natale quest’anno lo facciamo con soli 30 euro: ti salvo il portafoglio

Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…

34 minuti ago

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

8 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

8 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

9 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

10 ore ago

Altro che carne e vino, i gladiatori romani erano praticamente vegani: ecco la loro dieta

Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…

11 ore ago