E se ti dicessi che queste polpette spaziali si fanno senza carne? La ricetta di Roberto Valbuzzi mette d'accordo tutti

polpette Roberto Valbuzzi

E se ti dicessi che queste polpette spaziali si fanno senza carne? La ricetta di Roberto Valbuzzi mette d'accordo tutti (Buttalapasta.it)

Nessuno crede che queste polpette gustosissime si fanno senza carne: con la ricetta dello chef Roberto Valbuzzi metti d’accordo tutti.

Oggi niente carne! Ci vuole quindi una ricettina gustosa e veloce che non mi faccia sentire la mancanza di questo alimento nutriente. A darmi l’idea giusta ci ha pensato stavolta il famoso chef e Giudice di Cortesie per gli Ospiti, Roberto Valbuzzi.

Ospite di Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno, lo chef ha presentato una ricetta davvero semplice e sfiziosa, capace di conquistare tutta la famiglia. Sto parlando di queste polpettine croccanti e saporite. Sono così buone che nessuno riesce a credere che per farle non ha usato nemmeno un pochino di carne.

Polpette senza carne di Roberto Valbuzzi: croccanti e saporite, si fanno in pochissimi minuti

Se stai cercando una ricetta senza carne da cucinare durante i venerdì di Quaresima oppure da portare in tavola quando a casa hai degli ospiti che non mangiano questo alimento, le polpette di Roberto Valbuzzi faranno di sicuro al caso tuo. Sono buone, croccanti e nutrienti e poi si preparano in pochissimi minuti!

polpette di merluzzo

Polpette senza carne di Roberto Valbuzzi: croccanti e saporite, si fanno in pochissimi minuti (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di filetto di merluzzo;
  • 60 grammi di fagioli cannellini;
  • 7 fette di pane raffermo;
  • 1 limone;
  • uova q.b.;
  • erbe aromatiche q.b.;
  • latte q.b.;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Le polpettine senza carne di Roberto Valbuzzi si fanno con il pesce e sono buonissime. Per cominciare, metti su una teglia i filetti di merluzzo insaporiti con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e scorza di limone grattugiata.
  2. Inforna a 210 gradi per 15 minuti e poi tira fuori il pesce e lascialo raffreddare.
  3. A questo punto, sminuzzalo in una scodella abbastanza capiente con le mani ed aggiungi il pane precedentemente ammollato nel latte senza la crosta, i fagioli cannellini lessati e frullati e qualche erba aromatica tritata.
  4. Mescola bene il tutto con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto abbastanza compatto ed omogeneo.
  5. Lascia riposare l’impasto ottenuto per una mezz’ora e poi stacca dei pezzetti direttamente con le mani e forma le tue polpette. Lo chef consiglia di non farle troppo piccole e ti dare loro una forma leggermente schiacciata.
  6. A questo punto, passa le tue polpette prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e metti a scaldare una padella con l’olio di semi per friggere.
  7. Quando questo sarà diventato bello caldo, tuffaci dentro le polpette e cuocile da entrambi i lati fino a doratura.

In alternativa, puoi anche cuocere le polpette di merluzzo nel forno, in friggitrice ad aria o in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Il risultato finale sarà sempre gustoso ed anche un po’ più leggero.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti