Una ricetta scenografica e facile da fare con la pasta frolla. Scopri come stupire gli invitati con delle candeline natalizie… da mangiare!
Sbizzarrirsi con i dolci di Natale è una delle attività più belle del periodo più magico dell’anno. Se vuoi stupire i tuoi familiari con un dolce d’effetto, queste candeline sono senza ombra di dubbio una delle ricette da preparare per l’occasione. Essendo un dolce a forma di candela, potresti utilizzarlo anche per decorare il centro tavola del pranzo di Natale e rendere il tutto ancora più bello e accogliente.
Una base di frolla farcita con una deliziosa e delicata crema pasticciera aromatizzata alla vaniglia, e una copertura di cioccolato bianco e granella di nocciole. Un dolce facile da preparare anche in anticipo e da servire ben freddo di frigorifero!
Come preparare le candeline natalizie come dessert
Per poter realizzare al meglio questa ricetta dovrai avere con te delle formine a forma di tubo, in questo modo potrai ottenere le candeline da decorare e… mangiare!
Ingredienti per la frolla
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di bircabonato
Ingredienti per il ripieno
- 300 gr di crema pasticciera
- 200 gr di cioccolato bianco
- granella di nocciole
Ingredienti per il caramello
- 5 cucchiai du zucchero
- 2 cucchiai di acqua
Procedimento
Non potrai più farne a meno di queste candeline da mangiare (Foto Ig @misswondersmith) – buttalapasta.it
- Inizia preparando la pasta frolla. Quindi in un piano da lavoro unisci la farina, l’uovo, il tuorlo, il burro freddo tagliato a tocchetti e il resto degli ingredienti. Impasta con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, ci impiegherai all’incirca 5 minuti. Ricopri con della pellicola e metti in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo unisci in un pentolino il latte, la vaniglia e incorpora le uova allo zucchero. Son tutti ingredienti che ti serviranno per preparare la crema pasticciera. Per le dosi e il procedimento passo dopo passo ti suggeriamo di seguire la nostra ricetta!
- Dopo aver preparato la crema, spegni la fiamma e metti da parte con della pellicola in superficie. In questo modo non si creerà la crosticina.
- Riprendi la frolla dal frigorifero e stendila con il mattarello su una spianatoia.
- Ottieni dei rettangoli con un coltello della stessa dimensione.
- Arrotola ogni rettangolo su uno stampino a forma di tubo e posiziona su una teglia.
- Inforna per circa 15 minuti a 170 gradi.
- Per creare la fiamma dovrai preparare il caramello. Quindi in un pentolino unisci lo zucchero e l’acqua, mescola fino a quando non ottieni la consistenza giusta tipica del caramello.
- Con l’aiuto di un cucchiaino forma la fiamma su un foglio di carta da forno, poi posiziona sopra ogni fiamma uno stuzzicadenti. Lascia solidificare a temperatura ambiente.
- Scogli il cioccolato bianco a bagnomaria, poi quando le candele sono pronte e si sono raffreddate, passale nel cioccolato bianco in modo da ricoprire la frolla.
- Prima di far asciugare il cioccolato unisci la granella di nocciole.
- Riempi le candele con la crema pasticciera, poi aggiungi la fiamma di caramello. Le candele di Natale sono pronte per essere servite!