Di Luigi Russo | 7 Novembre 2023
Il Capodanno 2024 è alle porte, non farti cogliere alla sprovvista e prova già queste lasagne diverse dal solito: sono a base di mare!
Mancano poco meno di due mesi al Capodanno 2024 e molti appassionati di cucina già si mettono ai fornelli per sperimentare ricette in grado di stupire amici e parenti. Ma occhio a non commettere l’errore di proporre sempre gli stessi piatti: che aspetti a cimentarti in tantissime nuove preparazioni?
Le Festività che vanno da Natale al Primo dell’Anno sono il momento perfetto per sfoggiare le ricette testate durante i mesi precedenti. Tradizione vuole che a Capodanno si prepari in famiglia un bel piatto di lasagne alla bolognese, il cui odore rievoca il ricordo di tutte le domeniche trascorse insieme.
Per chi è a caccia di un’alternativa, tuttavia, c’è qualcosa di molto più leggero e altrettanto gustoso da preparare. Stiamo parlando delle lasagne di pesce, un tripudio di sapori e profumi di mare che vi riporterà per qualche istante in spiaggia nonostante il freddo invernale. Quindi, se stai già pianificando il cenone della Vigilia o il pranzo di Capodanno e non sai come sorprendere gli invitati, non temere: con un piatto di lasagne di mare il successo è assicurato!
Gusto e leggerezza: a Capodanno prepara le lasagne di mare
Questo primo è un tripudio di frutti di mare, tra cui cozze e vongole, ma anche la tenerezza del calamaro e del salmone. E la cosa più sorprendente è che il giorno dopo acquistano ancora più sapore quando i gusti saranno ben amalgamati. Scopriamo insieme come preparare le lasagne di mare grazie alla ricetta di soniaperonaci.it.
Ingredienti
Pasta
- Sfoglia per lasagne 400 g
Ripieno
- Cozze 1 kg
- Vongole veraci 1 kg
- Calamari 800 g
- Salmone fresco 600 g
- Carote 200 g
- Zucchine 300 g
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Timo 3-7 rametti
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Besciamella
- Latte 500 g
- Liquido di apertura dei molluschi 500 g
- Farina 00 60 g
- Burro 60 g
- Noce moscata q.b.
Procedimento
Comincia facendo schiudere le cozze in olio e prezzemolo e fai sfumare con del vino bianco. Dopo qualche minuto si saranno aperte e potrai separare il frutto dal guscio. Ripeti lo stesso procedimento anche con le vongole avendo cura di filtrare e mettere da parte il sugo di entrambi i molluschi. Dopo aver pulito i calamari per bene, tagliali a rondelle e cuocili leggermente in una padella con olio e aglio. Aggiungi il prezzemolo tritato e mettili da parte.
Taglia il filetto di salmone a cubetti e fallo rosolare in una padella con olio e timo, poi metti anche questo da parte. A questo punto, ti puoi dedicare alla besciamella facendo sciogliere il burro e poi unendo la farina. Mescola con una frusta fino a quando la farina non si sarà colorita, poi aggiungi il latte e il liquido dei frutti di mare secondo le dosi. Continua a mescolare finché non si sarà addensato il tutto.
Prepara anche le verdure facendo saltare in padella le zucchine e le carote a cubetti. Componi la teglia con besciamella, olio, lasagne, verdure e frutti di mare. Poi ancora lasagne, besciamella e così via. Cuoci in forno statico a 180° per circa 20-30 minuti e goditi il sapore del mare!
Parole di Luigi Russo