Di Kati Irrente | 16 Giugno 2024
Volete fare delle lasagne senza accendere il forno? Non c’è problema, ecco la ricetta speciale per un primo piatto strepitoso.
In estate la voglia di accendere il forno se ne va, il caldo è troppo e non è proprio il caso di aggiungerne in casa… Però se avete una improvvisa voglia di mangiare un bel piatto di lasagne avete l’alternativa. Vi basta prendere una padella e seguire questa ricetta molto facile e veloce che tutti possono realizzare.
Non è un semplice piatto di pasta, ma un primo davvero delizioso. Vedrete che in pochi minuti riuscirete a portare in tavola un piatto molto gustoso e anche leggero. Ecco tutto il procedimento spiegato chiaramente passo dopo passo per preparare le lasagne senza forno.
Come si prepara la ricetta delle lasagne in padella
Le lasagne senza forno sono delle classiche lasagne alle verdure cotte in padella, la ricetta è davvero molto semplice da preparare e vi basta proprio poco per portare in tavola uno dei primi piatti sfiziosi da leccarsi i baffi. La raccomandazione per una perfetta riuscita del piatto è di usare una sfoglia ultrasottile, se non la trovate potete sbollentare per qualche minuto le sfoglie di pasta fresca in acqua bollente per renderle più morbide.
E ora vediamo come realizzare questo primo piatto furbo, una sorta di pasticcio di verdure, ottimo da mangiare a pranzo o a cena.
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 6 sfoglie per lasagne sottilissime
- 110 gr di pomodorini
- una zucchina
- una carota
- 100 gr di spinaci (o radicchio
- 3 cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
- 150 gr di formaggio a scelta tra provola affumicata, Asiago o Fontina
- un pizzico di sale
- una macinata di pepe nero
- uno spicchio di aglio
- 350 gr di besciamella (la potete preparare con questa ricetta)
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle lasagne in padella lavando tutte le verdure, quindi mondatele eliminando le parti non edibili. Tagliatele a pezzettini.
- Mettete le verdure in una padella con un filo di olio, lo spicchio di aglio, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, saltate per una decina di minuti fino a che diventa tutto morbido, quindi togliete l’aglio.
- Se avete preparato la besciamella, usatela caldissima, altrimenti riscaldate la besciamella pronta fino a farle sfiorare il bollore.
- A questo punto prendete una padella, versate un filo di olio e un cucchiaio di besciamella per coprire il fondo, sistemate due sfoglie di pasta fresca, farcite con besciamella e verdure saltate, parte del formaggio a scelta tagliato a cubetti e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Sistemate un altro un altro strato di sfoglia e poi ancora besciamella, verdure e formaggio, procedete fino ad terminare gli ingredienti con una spolverata di formaggio grattugiato.
- Ora potete procedere con la cottura, mettete sul fuoco e aggiungete mezzo bicchiere di acqua ai lati della padella, coprite e cuocete per una ventina di minuti, eventualmente togliendo il coperchio verso la fine.
L’idea in più: le lasagne in padella sono ottime con qualsiasi tipo di verdure, e se volete altre idee non vi perdete la nostra raccolta di ricette di lasagne vegetariane sfiziose.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.