E se la parmigiana la facciamo al tonno? Non immagini neppure il sapore, devi provarla subito per pranzo

ricetta parmigiana di tonno

Provate questa versione della parmigiana e vi innamorate! - buttalapasta.it

Hai mai fatto la parmigiana al tonno? Incredibilmente golosa, saporita e veloce: provala e ti innamori alla prima forchettata!

Tra i più grandi classici della cucina italiana, la parmigiana detiene senza ombra di dubbio il primato in sapore, colori, profumi meravigliosi e prettamente mediterranei. A Napoli viene fatta con melanzane fritte e impanate, in Sicilia troviamo la versione fredda al piatto o cotta al forno, insomma: basta che si faccia con la ricetta che si desidera, perché è favolosa! Ovviamente alla parmigiana possiamo fare moltissimi altri piatti, non solo con le melanzane.

Oggi infatti vogliamo proporvi la ricetta della parmigiana al tonno, un piatto unico e ricco, che vede sempre la presenza delle melanzane, ma in una versione diversa. Il sapore è prettamente di mare e possiamo ancora approfittarne di questi ultimi giorni di settembre per portare quel che resta dell’estate sulle nostre tavole! Scopriamo subito come realizzarla.

Parmigiana di tonno, la variante della classica dal sapore esclusivo: prepariamola così in 10 minuti

La base per realizzare questa parmigiana è la stessa: si realizza un sugo di pomodoro che poi avvolgerà le fettine di melanzana fritte. Tuttavia noi andremo a impanarle con uova e pangrattato, mentre al sugo aggiungeremo dei cubetti freschi di tonno. Ve lo garantiamo, il sapore è incredibile! Intanto non perdetevi la nostra ricetta della parmigiana di zucca oppure della parmigiana di zucchine, basterà cliccare sopra ai link per scoprirle. Ecco invece cosa ci occorre per la parmigiana di tonno.

ricetta parmigiana di tonno

Se non avete il tonno fresco, unite al sugo il tonno in scatola! – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane grandi e lunghe;
  • 200 gr di tonno fresco;
  • 500 gr di passata di pomodoro;
  • 1200 gr di misto per soffritto;
  • 3 uova;
  • 250 gr di pangrattato;
  • Sale, pepe, origano, basilico fresco q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra parmigiana lavando le melanzane per poi asciugarle. Eliminiamo le due estremità finali e ricaviamo delle fette sottili, circa 1/2 cm. Cospargiamole di sale, posizioniamole all’interno di uno scolapasta e mettiamoci sopra un peso così da eliminare l’acqua e l’amaro.
  2. Intanto facciamo imbiondire in una padella il misto per soffritto con abbondante olio, lasciamo che si ammorbidisca per poi aggiungere il tonno tagliato a cubetti, facciamolo colorire e poi uniamo la passata. Facciamola cuocere per circa 20/30 minuti fin quando risulterà cremosa e densa.
  3. Sbattiamo le uova in una ciotola, versiamo il pangrattato in una terrina aggiungendo il parmigiano e prepariamoci a friggere: riprendiamo le melanzane, immergiamole nelle uova e poi impaniamo.
  4. Versiamo dell’olio d’oliva in una padella riempiendo il fondo e quando sarà caldo immergiamo poco per volta i dischi di melanzana. Non dovranno dorare del tutto vista la cottura in forno.
  5. Scoliamo nel mentre su carta assorbente e prepariamoci ad assemblare: distribuiamo sul fondo di una pirofila della salsa, creiamo un letto con le melanzane panate e distribuiamo successivamente il sugo di tonno con il parmigiano. Creiamo tanti strati fino ad esaurimento ingredienti per poi terminare con una cascata di parmigiano e pangrattato.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronta la nostra parmigiana di tonno, vi conquisterà subito!

L’idea in più: se avete oltre al tonno anche altro pesce congelato come alalunga o spada, potete unirli al sugo per una parmigiana ancora più ricca!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti