E+se+la+mozzarella+in+carrozza+la+facessimo+in+versione+dolce%3F+Baster%C3%A0+provarla+per+non+voler+pi%C3%B9+mangiare+altro
buttalapastait
/articolo/e-se-la-mozzarella-in-carrozza-la-facessimo-in-versione-dolce-bastera-provarla-per-non-voler-piu-mangiare-altro/204415/amp/
Dolci

E se la mozzarella in carrozza la facessimo in versione dolce? Basterà provarla per non voler più mangiare altro

La mozzarella in carrozza dolce è una deliziosa alternativa originale al classico piatto napoletano, preparatela e stupirete gli ospiti.

Non l’avete mai provata? Allora questo è il momento giusto per farlo, la ricetta della mozzarella in carrozza potrà sembrare oltraggiosa per i puristi della tradizione, ma in fondo si tratta di un piatto quasi gourmet che sa come accarezzare il palato dei buongustai.

Se quindi amate sperimentare in cucina e proporre in tavola piatti sempre nuovi e stuzzicanti, noi vi suggeriamo di seguire le nostre indicazioni e preparare oggi stesso questo particolare piatto un po’ salato e un po’ dolce che vi sorprenderà.

Come preparare la mozzarella in carrozza in versione dolce

Per realizzare la variante dolce della mozzarella in carrozza, tipico piatto che in genere si gusta come antipasto, dovrete sostituire alcuni degli ingredienti soliti, ma vedrete che il risultato sarà molto soddisfacente.

Come preparare le mozzarelle in carrozza dolci per stupire gli ospiti – buttalapasta.it

Il pane da usare sarà quello morbido tipo pan brioche o pan bauletto, si aggiungono dei biscotti secchi o in alternativa dei savoiardi e delle mandorle per dare una nota croccante in più. La mozzarella è invece perfetta quella di bufala, ma potete anche usare la fiordilatte.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 4 fette di pan brioche
  • 150 gr di mozzarella di bufala
  • 50 gr di latte
  • 60 gr di biscotti
  • 20 gr di mandorle pelate
  • olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Ecco come preparare le mozzarelle in carrozza dolci. Prendete la mozzarella di bufala e tagliatela a fettine sottili meno di un centimetro, adagiatele su carta assorbente in modo a asciugarle il più possibile.
  2. Disponete due fette di pan brioche sul piano di lavoro, adagiate le fettine di mozzarella in eguale quantità e coprite con altre due fette. Pressate leggermente con le mani per compattare.
  3. A questo punto sbriciolate i biscotti ponendoli in un mixer insieme alle mandorle, otterrete una granella polverosa. Versatela in un piatto piano.
  4. Prendete l’uovo e sbattetelo in un piatto fondo insieme al latte, quindi bagnate i pan brioche farciti da entrambi i lati e sui bordi per poi passarli sui biscotti tritati per impanarli molto bene. Per sigillare bene i bordi potete ripassarli nell’uovo e poi di nuovo sui biscotti.
  5. Per la frittura ponete una padella sul fuoco con abbondante olio di semi di arachidi e fate scaldare, friggete fino a doratura girando a metà cottura. Scolateli con un mestolo forato e fate sgocciolare l’unto in eccesso su carta assorbente e portate in tavola.

L’idea in più: potete servire le mozzarelle in carrozza dolci con una marmellata di ciliegie, ma se sono di stagione potete caramellarle in padella e creare una sorta di salsina. Prendete 150 gr di ciliegie snocciolate, 15 gr di zucchero, 15 gr di acqua e cuocete per una decina di minuti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Mamma mia, che noia la solita pasta al forno: usa le salsicce come faccio io e cambia musica

Buona, buonissima la classica pasta al forno, ma che noia diventa a lungo andare: usa…

24 minuti ago

Ti ricordi Doraemon? Andava matto per i dolcetti ripieni e se vuoi prepararli anche tu basta seguire questa ricetta facilissima

Oggi facciamo un tuffo nel passato e andiamo a preparare insieme un dolcetto facile e…

54 minuti ago

Carciofi indorati e fritti, la ricetta napoletana batte tutte: asciutti e croccanti si mangiano che è un piacere

Questi carciofi indorati e fritti sono un contorno spettacolare: li fai senza stress e vanno…

1 ora ago

Porto in tavola questo uovo ripieno Rocher e stendo pure la suocera: sembra uscito da una pasticceria

Con questo uovo ripieno Rocher conquisto tutti, perfino mia suocera! Così buono e goloso che…

2 ore ago

Carenza di Vitamina D? Non è un problema, questi 7 alimenti ne sono carichi: l’ultimo è insospettabile

Per chi ha carenza di Vitamina D dovrebbe prediligere 7 alimenti che ne sono carichi,…

3 ore ago