Buonissimo e rinfrescante, il sorbetto ha una variante molto sfiziosa: la versione frizzante è alternativa e gustosissima. Da provare!
Non è un gelato, ma gli assomiglia. Lo si può servire a fine pasto come dessert ma anche tra le portate all’interno di un pranzo abbondante per sgrassare e rendere più piacevole la prosecuzione quando ancora si deve gustare altro cibo.
Si tratta del sorbetto, il dolce al cucchiaio che può essere considerato come il progenitore del gelato alla frutta. La caratteristica principale del sorbetto è di essere una preparazione semidensa fatta a base di sciroppo di zucchero in cui viene aggiunto succo o polpa di frutta e in molti casi può esserci anche del liquore o comunque una nota alcolica.
Spesso il sorbetto viene confuso con la granita o con la gramolata, ma la consistenza è ben diversa. Più simile al gelato per la cremosità, non lo è però completamente, ed esiste una variante che ne modifica ancora la consistenza. È il sorbetto frizzante: tutta un’altra sensazione al palato, decisamente interessante e sfiziosa!
Per realizzare il sorbetto frizzante l’elemento da aggiungere per renderlo tale in questo caso è lo champagne, ma si può usare anche il prosecco. Le bollicine donano un carattere diverso e un leggero friccicore alle papille gustative. In questa ricetta il gusto protagonista è quello delle fragole per un sorbetto raffinatissimo da inserire in un pranzo o una cena elegante. Per realizzarlo occorre munirsi di una gelatiera. Le dosi sono per 4 persone.
Una volta pronto il sorbetto frizzante si può trasferire a cucchiaiate in un contenitore a chiusura ermetica per conservarlo. Deve stare in congelatore e poi rimosso un po’ prima di essere servito per essere nuovamente mescolato con il cucchiaio, per ritrovare la sua consistenza morbida e cremosa.
Preparate le seppie ripiene di riso seguendo questa ricetta semplice e molto facile da realizzare…
Ti sei mai chiesto chi ci sia dietro i Panettoni Lidl o Eurospin? Aziende ben…
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…
La pastiera napoletana è il dolce delle feste e può essere preparata anche a Natale,…
A È sempre mezzogiorno oggi Mattia e Mauro Improta hanno voluto suggerire al pubblico una…