E se il gelato te lo faccio fare senza gelatiera e con 1 solo ingrediente vero? Non scherzo: è velocissimo e cremoso

gelato un solo ingrediente ricetta

Delizioso gelato alla banana: si prepara con un solo ingrediente - buttalapasta.it

Scopri come preparare un gelato super cremoso senza gelatiera e con un solo ingrediente. Questa ricetta è semplice, veloce e buonissima.

Il gelato è uno di quei cibi molto amati, sopratutto nella stagione estiva. Se preferisci prepararlo in casa, invece che acquistarlo confezionato o della gelateria, potresti provare proprio questa ricetta per preparare un gelato cremoso senza gelatiera e con un solo ingrediente: la banana. Tutto ciò che ti serve sono i frutti maturi, un frullatore ed un freezer, non avrai bisogno di altro!

Con pochi passaggi e pochi minuti di preparazione potrai preparare un gelato fresco, leggero e sano in poco tempo. Vediamo la ricetta dettagliata per prepararlo subito e proporlo alla tua famiglia o ai tuoi ospiti a cena.

Gelato alla banana: puoi prepararlo senza gelatiera e con un solo ingrediente

Per la preparazione dettagliata del gelato alla banana senza gelatiera, non dovrai procurarti chissà cosa, ti basterà avere a disposizione un frullatore e un freezer. Con questo dolce cremoso potrai proporre un’alternativa veloce e sana per concludere un cena o un pranzo in grande stile.

gelato banana un solo ingrediente ricetta

Come preparare un delizioso gelato alla banana pronto in un attimo – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 2 banane medie mature

Preparazione:

  1. Sbucciare le banane e tagliarle a fettine. Disporle in un contenitore e metterle in freezer per circa 90 minuti. Questo tempo è sufficiente perché le banane inizino a congelarsi ma rimangano ancora abbastanza morbide da essere frullate facilmente.
  2. Dopo 90 minuti, le banane avranno iniziato il loro processo di congelamento. Quindi inserirle in un frullatore e frullarle senza aggiungere altri liquidi. Frullando le banane congelate, si ottiene una crema densa simile a un frullato di frutta, ma più ghiacciato.
  3. Trasferire il composto ottenuto in un recipiente e lasciar indurire in freezer per un po’, mescolando di tanto in tanto. Si può consumare il gelato subito oppure conservarlo per più di tempo in modo da ottenere una consistenza più compatta.
  4. Quando si desidera gustare il gelato, basterà versare la quantità desiderata di fettine di banana congelate in un frullatore, frullare il tutto e poi versare in delle coppette. La consistenza sarà identica a quella del gelato classico.

Note: questa ricetta di base può essere facilmente personalizzata. Si può decidere di aggiungere cioccolato, codette colorate o granella di frutta secca per un tocco di gusto in più. Inoltre, si può anche decidere di sperimentare con altri tipi di frutta come pere, mele, melone e fragole.

Questo gelato alla banana senza gelatiera è davvero facile da preparare e questa ricetta semplicissima e versatile ne è la prova. Grazie ad un solo ingrediente puoi portare in tavola un dessert speciale, leggero e super estivo.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti