E se il frullato lo facessimo salato? No, questa ricetta è folle ma golosa: devi provarla subito

Come fare il frullato salato

Il frullato salato con le verdure sostituisce addirittura un primo o un secondo - buttalapasta.it

Hai mai assaggiato un frullato salato? Con questa ricetta ne prepari uno goloso: devi assolutamente provarlo!

Tutti conosciamo i frullati di frutta, bevande dissetanti e rinfrescanti, e che fanno fare il pieno di benessere ad ogni sorso. I frullati sono perfetti da bere in estate, quando fa molto caldo, mentre in inverno diventano funzionali per assorbire vitamine, fibre e sali minerali importanti per la salute.

Quindi quando si parla di frullati, subito si pensa a quelli dolci, preparati con frutta e con l’aggiunta di latte vaccino o latte vegetale. In realtà esistono anche tantissimi frullati salati che si possono preparare con le verdure, da servire addirittura al posto di primi o secondi, ma anche perfetti per la colazione o la merenda.

Come preparare il frullato salato, un vero e proprio piatto completo

Il frullato salato si può preparare usando della verdura fresca e di stagione. Da servire come fosse un frullato dolce, nel bicchiere da frappé, bisognerà guarnirlo a modo, usando sempre altre verdure, per esempio lamelle di ravanello.

Ricetta frullato salato

Come preparare il frullato salato con sedano ed altre verdure – buttalapasta.it

Usando il frullato salato si convinceranno anche i bambini a magiare le verdure. Un esempio è il frullato salato con sedano, mango e lime da frullare insieme a lattuga e basilico per un risultato fresco e profumato. Il sedano è perfetto come ingrediente base di un frullato salato ed inoltre è molto benefico perché ricco di fibre, che favoriscono il corretto funzionamento del tratto intestinale.

Inoltre contiene silicio, in grado di rigenerare velocemente articolazioni, arterie e tessuti connettivi. Per preparare questo frullato occorrerà:

  1. lavare le foglie di sedano, le foglie di basilico e della lattuga
  2. tagliare l’avocado a metà, togliere il nocciolo con un cucchiaio e prelevare la polpa
  3. togliere le radici al cippollotto, tagliarlo e fare lo stesso con la lattuga
  4. spremere il lime
  5. frullare tutto insieme a velocità media: la polpa di avocado, le foglie di lattuga, il succo di lime, le foglie di basilico, il cippollotto l’olio, un pizzico di sale, pepe, e il ghiaccio
  6. quando la consistenza è perfetta, quindi il frullato è liscio e ben amalgamato, servire in grandi bicchieri e guarnirlo con lamelle di ravanello. L’ideale è berlo immediatamente appena pronto.

Questo è un frullato rivitalizzante da bere nelle calde e afose giornate estive ma perfetto anche per il resto dell’anno per fare un pieno di benessere. Anche se l’idea di bere un frullato di verdure non sembra allettante, in realtà questa bevanda è molto gradevole al palato e profumata. 

Il frullato salato è una bevanda molto facile da realizzare in casa e che si può personalizzare aggiungendo o modificandone gli ingredienti secondo il proprio gusto.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti