Lavare i piatti a mano non è affatto conveniente, sopratutto se continui a commettere l’errore più comune tra tutti.
Quando si parla di lavare i piatti, il dubbio sulla modalità migliore è sempre forte. C’è, infatti, chi sostiene che l’uso della lavastoviglie sia più conveniente e chi, invece, la considera più costosa per via dell’impiego della luce. La verità è che molto dipende dal modo in cui la si usa e da come si lavano i piatti. In entrambi i casi, infatti, il rischio di andare incontro a spese inattese in bolletta è molto alto.
Se parliamo dei piatti lavati a mano, ad esempio, c’è un errore davvero comune che fanno tutti e che può portare a impiegare più tempo del necessario consumando più acqua di quanta ne andrebbe in lavastoviglie. Se anche tu sei solita lavare i piatti a mano, ecco quindi qual è l’errore che non dovrai più fare e che ti aiuterà a risparmiare sia il tuo tempo che il denaro.
Lavare i piatti a mano per alcuni è una vera scocciatura, per altri rappresenta invece un momento in cui far vagare la mente e rilassarsi. Qualunque sia la base di partenza è indubbio che muoversi nel modo corretto sia l’obiettivo da non perdere mai di vista. E per farlo occorre eliminare un errore davvero comune che rischia di far aumentare i costi in bolletta. Spesso, infatti, si usa prendere i piatti sporchi e lavarli sotto il getto dell’acqua corrente fin quando non diventano puliti. Ciò porta però a consumare molta più acqua del previsto e fa ovviamente anche perdere tempo.
Una strategia vincente e da sostituire a quella attuale è quindi quella di mettere i piatti in ammollo in un catino con acqua calda e sapone e lasciarli lì magari mentre si sparecchia la tavola o si pulisce una parte della cucina. Dopo qualche minuto, basterà passarli con la spugnetta e il sapone (hai mai pensato di ricreare quello della nonna?) sotto l’acqua corrente che in pochi istanti si avranno dei piatti come nuovi. Questo vale ovviamente anche per pentole, bicchieri e posate che saranno molto più semplici da lavare e che rappresenteranno al contempo un buon modo per risparmiare denaro e per guadagnare del tempo utile in cucina.
Tempo che potrai usare come preferisci, dedicandoti a pulire altre zone della casa, portandoti così avanti o trovandoti 10 minuti in più a sera per leggere il tuo libro preferito. Il tutto con la consapevolezza di aver risparmiato anche soldi. E tutto senza alcuno sforzo particolare.
Facciamo insieme gli alberelli alla Nutella facili e gustosi: con questa merenda i tuoi bambini…
Volete un'idea per un dolcetto facile e veloce che sia anche molto particolare? Seguite questa…
Il mais in scatola, con la giusta ricetta, può trasformarsi in una merenda davvero squisita.…
La crostata alla marmellata non è difficile da preparare, ma spesso si rischia, proprio per…
La cioccolata fondente è amatissima in Italia, un recente test però ha rivelato una verità…
Pulire i vetri con un prodotto per il bucato, riesci a crederci? Ne basta un…