%C3%88+pericoloso+mangiare+il+verme+delle+ciliegie%3F+Tutta+la+verit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/e-pericoloso-mangiare-il-verme-delle-ciliegie-tutta-la-verita/197295/amp/
Fatti di Cucina

È pericoloso mangiare il verme delle ciliegie? Tutta la verità

Fra i frutti più amati ci sono le ciliegie. Cosa succede se si mangia il verme che a volte contengono? Tutta la verità.

A cavallo fra la primavera e l’estate, in tavola si portano alcuni dei frutti più colorati, buoni, saporiti e che fanno bene. Un esempio sono le ciliegie: una tira l’altra e quando si iniziano a mangiare, non ci si riesce a fermare.

A buon diritto perché sono buonissime, succose e gustose. Non tutti però si accorgono che le ciliegie contengono un verme, che può essere anche pericoloso per la salute. Questo, spesso, non è visibile ad occhio nudo, quindi si mangia il frutto senza pensarci.

I più coraggiosi, poi, mangiano le ciliegie nonostante si accorgano della presenza di questo ospite indesiderato. Ma farlo è pericoloso?

È pericoloso mangiare il verme delle ciliegie? Svelata la verità

Il verme delle ciliegie non è altro che la larva di alcuni tipi di mosche della frutta che deposita le sue uova all’interno, in fase di maturazione. I vermi, una volta schiusi, si nutrono della polpa del frutto, compromettendone la qualità. Si tratta di un serio problema per i coltivatori ma anche e soprattutto per i consumatori.

Questi vermi si rifugiano all’interno delle ciliegie, passando spesso inosservati fino al momento del consumo. Infatti, la presenza di questi parassiti non è facilmente rilevabile a occhio nudo, rendendo il frutto apparentemente intatto. La loro dimensione varia da pochi millimetri fino a un centimetro, a seconda dello stadio di sviluppo. L’ingestione accidentale di questi vermi è per i consumatori motivo di allarme. Sebbene la maggior parte dei parassiti presenti nei frutti non rappresenti un rischio significativo per la salute umana, potrebbero verificarsi reazioni allergiche o disturbi gastrointestinali.

Mangiare le ciliegie con i vermi può essere pericoloso per la salute – buttalapasta.it

Infatti, l’organismo umano è generalmente in grado di digerire questi vermi senza conseguenze gravi. tuttavia, individui con particolari sensibilità o allergie potrebbero accusare sintomi come nausea, vomito o diarrea. Infatti questi casi sono stati documentati ma, per fortuna, i sintomi si risolvono da soli in poche ore o giorni. 

Questi vermi sono costituiti principalmente da proteine, con tracce di grassi e carboidrati. Non sono state identificate sostanze tossiche o pericolose per l’uomo nella loro composizione. Eppure, potrebbero veicolare batteri o altri patogeni.

Anche se non sono stati riportati in letteratura conseguenze più gravi sulla salute dell’uomo derivanti dall’ingestione dei vermi delle ciliegie (rispetto a quelli sopra citati), è consigliabile sempre lavare accuratamente la frutta e ispezionarla visivamente prima del consumo.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Brioche strepitose, le ho fatte con l’impasto del ciambellone, la ricetta per recuperarlo

Oggi doveva essere una ciambella, ma sono nate delle brioche strepitose: prova questa ricetta di…

40 minuti ago

Malloreddus sardi a pranzo, il primo che non conoscevi e che ora amerai: provalo subito

Malloreddus, ho cucinato questa ricetta sarda e mi ha letteralmente rapito: è il primo più…

2 ore ago

Con le rose di pasta sfoglia la tavola a Natale diventa da catalogo: due minuti e già sono in forno

Tra gli antipasti di Natale quest’anno faccio le rose di pasta sfoglia: due minuti e…

3 ore ago

Ma quali creme da 100 euro? Per restare giovane devi mangiare tutti i giorni questo alimento

Smetti di spendere un botto di soldi in creme super costose: per restare giovani bisogna…

4 ore ago

Raffiuoli napoletani: un dolce antico che conquista le tavole natalizie

Trai dolci più conosciuti della pasticceria campana, i raffiuoli sembrano occupare un posto davvero speciale.…

4 ore ago

La vera pasta col tonno è questa, la versione 2.0 spacca, in meno di mezz’ora è a tavola

La pasta col tonno e peperoni è la vera ricetta, mia nonna la fa così,…

5 ore ago