Di Kati Irrente | 7 Ottobre 2024
Ecco una ricetta veloce e semplice per realizzare un dolce simile al tiramisù ma senza le uova, servitelo come dessert a fine pasto.
Quando avete ospiti a cena di solito fate il tiramisù, ma proprio oggi vi siete accorti di aver finito le uova e non avete alcuna intenzione di andarle a comprare. Non vi preoccupate, c’è la soluzione.
Non dovete cercare ricette assurde e perdere tempo in rete o tra i polverosi libri che avete sugli scaffali, ma vi basta venire sulle pagine di buttalapasta.it e seguire i nostri consigli. Ad esempio qui di seguito trovate proprio un’idea che più fare al caso vostro.
Come si prepara il dolce veloce che sembra un tiramisù ma è senza uova
La ricetta di questo dolce molto facile è perfetta per voi che cercate un’alternativa per poter preparare ugualmente il dessert per concludere il menu di oggi anche senza usare le uova. Allora prendete nota perché il dolcino che vi proponiamo è proprio ideale per voi e riuscirete a fare colpo su tutti i vostri ospiti golosi.
Questo dolce non è il classico tiramisù ma una torta ugualmente semplice, poco laboriosa, che potete preparare in grande usando una pirofila o in monoporzione usando coppette e bicchierini da servire più comodamente in tavola senza stare a a fare le porzioni.
Ingredienti per uno stampo 20 x 20 cm
- Biscotti secchi tipo Oro saiwa o Novellini (ne servono circa 52)
- Crema spalmabile alle nocciole quanto basta
- 250 gr di panna liquida fresca
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 250 g di mascarpone
- Caffè quanto basta
- Cacao amaro quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione di questo dolce al cucchiaio veloce caricando la moka, realizzate il caffè e tenete da parte a raffreddare.
- In una ciotola montate la panna liquida ben fredda di frigo, deve essere davvero molto fredda, unita al mascarpone e allo zucchero a velo. Usate delle fruste elettriche per fare prima, ma fate attenzione a non far impazzire la crema, nel senso che se sbattete troppo diventa di una consistenza burrosa che non è adatta a questo tipo di dolce.
- A questo punto prendete un biscotto, farcitelo con un cucchiaino di crema spalmabile alla nocciola, accoppiatelo a un altro biscotto.
- Intingete in biscotto farcito nel caffè e disponetelo sul fondo di una pirofila delle dimensioni 20 x 20 cm, proseguite come indicato e create una base con questi biscotti inzuppati.
- Ora versate metà della crema alla panna e mascarpone, livellate e sistemate un altro strato di biscotti farciti e inzuppati, completate il dolce con la crema rimasta spolverandolo con abbondante cacao amaro setacciato.
- Fate riposare in frigo per almeno 4 ore prima di gustare.
Questa ricetta è di anna_rita_granata_, food blogger e digital creator che su Instagram e in Rete è conosciuta con il nome di Anna on the clouds.
Visualizza questo post su Instagram
E se vi è piaciuto questo dessert provate anche altre ricette di dolci al cucchiaio veloci che potete preparare in poche mosse per arricchire i vostri menu.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.