Di Martina Petrillo | 23 Ottobre 2024
Tutti gli amanti del risotto alla Pescatora devono assolutamente provare questa ricetta: si prepara in 10 minuti ed è di una bontà impressionante.
Chi è che non va matto per il risotto alla Pescatora? Primo piatto completamente di pesce, prevede l’utilizzo di quegli ingredienti che arrivano direttamente dal mare e che riescono a fare gola proprio a tutti.
Preparare in casa questo tipo di risotto, si sa, non è assolutamente una cosa da niente. Oltre ad una grossa quantità di tempo, infatti, l’occorrente che occorre costa tantissimo e non tutti, dati i tempi che corrono, riescono a permetterselo.
Recentemente, però, è saltata fuori una ricetta altrettanto pazzesca che permette di preparare un risotto molto simile alla Pescatora, che costa solo 10 euro. Pazzesco da credere, vero?
Come preparare un risotto simile alla Pescatora in poco tempo: la ricetta da 10 euro
Il riso è un ingrediente molto versatile in cucina perché può essere cucinato in tantissimi modi differente, riuscendo sempre a mettere tutti d’accordo. Che sia un semplice sartù o un ‘classico’ risotto alla zafferano, questo primo piatto è sicuramente tra i più gettonati per un pranzo coi fiocchi. La ricetta offerta dal profilo Instagram @ilpugliesechecucina, però, è qualcosa di fenomenale perché permette di preparare una prelibatezza di cui il protagonista indiscusso è il mare.
Ingredienti:
- 320 grammi di riso carnaroli;
- 500 grammi di cozze;
- 1 calamaro grande;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- 6/7 pomodorini;
- 5 gamberoni;
- Olio, prezzemolo, scorza di limone, sale e pepe, q.b.
Procedimento:
- Pulire accuratamente i gamberoni, le cozze e il calamaro;
- Mettere, poi, le cozze in pentola con un filo di olio, lo spicchio d’aglio e un gambo di prezzemolo, cuocere per circa 5 minuti così da farle aprire;
- Una volta aperte, rimuovere il guscio, poi lasciarle in umido con un mestolo della loro acqua;
- Tostare teste e carapaci dei gamberoni con un filo di olio, prezzemolo e pomodorini tagliati a metà;
- Sfumare con circa 2 litri di acqua;
- Arrivata ad ebollizione, aggiungere anche l’acqua di cottura delle cozze, non dimenticando di filtrarla;
- Nel frattempo, ridurre in tartare i gamberoni, poi tagliare a pezzi piccoli il calamaro;
- Tostare a secco il riso con un pizzico di sale e un po’ di pepe nero;
- Sfumare con il vino bianco;
- Iniziare la cottura, non dimenticando di aggiungere nel frattempo qualche mestolo di acqua ben filtrata;
- Aggiungere quasi a fine cottura i gamberoni, il calamaro e le cozze sgusciate, poi amalgamare il tutto;
- Ultimata la cottura, mantecare con un filo di olio, del prezzemolo tritato e scorza di limone.
Visualizza questo post su Instagram
Il risotto molto simile alla Pescatora è pronto per essere servito e gustato. Da come si vede, si tratta di una ricetta facilissima da preparare, che non richiede tantissimo tempo a disposizione, ma soprattutto un budget di appena 10 euro. Insomma, un vero affare!
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!