Di Veronica Elia | 14 Maggio 2024
Se sei a dieta lascia perdere la solita insalata e prova questa ricetta fresca, leggera e nutriente: la vorrai mangiare tutti i giorni!
Stai già pensando alla prova costume e stai cercando quindi di smaltire qualche chiletto di troppo, ma non vuoi rinunciare completamente al gusto? Allora questa insalata fresca, leggera e genuina è proprio quello che fa per te. Quando la mangi ti scordi di essere a dieta talmente è buona! Inoltre, è anche un contorno perfetto da servire durante la bella stagione o un piatto unico da gustare sia dentro che fuori casa.
Lascia quindi perdere la solita lattuga o la classica rucola e prova questa ricetta a dir poco strepitosa. Se la assaggi una volta non la molli più! Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito che cosa ti serve per farla e come si prepara.
L’insalata perfetta da mangiare a dieta: ricetta fresca, leggera e nutriente
Come abbiamo detto poco fa, quest’oggi vogliamo svelarti come preparare un’insalata diversa dal solito, perfetta da gustare in questo particolare periodo dell’anno. Oltre ad essere facile e veloce da realizzare è anche super light, buona e ricca di sostanze nutritive. Insomma, un vero toccasana per l’organismo!
Ingredienti
- 12 asparagi bianchi;
- 100 grammi di songino;
- 1/2 avocado;
- 100 grammi di bresaola;
- 100 grammi di parmigiano reggiano;
- 1 limone;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Se vuoi provare qualcosa di diverso prepara subito l’insalata di asparagi bianchi, bresaola e songino. È l’ideale da gustare a dieta perché è leggera, ma allo stesso tempo ricca di macronutrienti. Per prima cosa, pulisci il songino, sciacqualo ed asciugalo con l’apposita centrifuga.
- Dopodiché, lava gli asparagi, asciugali, elimina la parte dura del gambo e poi raschia la base.
- Affettali, quindi, sottilmente con l’aiuto di una mandolina ed immergili in una bacinella d’acqua fredda con dentro anche dei cubetti di ghiaccio e attendi circa 10 minuti.
- Nel frattempo, taglia la bresaola alla julienne e mettila in una scodella insieme al songino e agli asparagi ben sgocciolati ed asciugati.
- Aggiungi il parmigiano reggiano tagliato a scaglie sottoli e mezzo limone lavato, asciugato e affettato a spicchi sempre sottili.
- A questo punto prendi l’avocado, rimuovi il nocciolo e la buccia e taglialo a cubetti. Uniscili agli altri ingredienti e condisci il tutto con il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva ed una grattata di pepe.
- Infine, mescola con delicatezza e porta in tavola. Sentirai che bontà!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".