Di Sabrina Pesce | 1 Dicembre 2023
C’è un elettrodomestico che viene utilizzato praticamente da tutti, ma finisce per avere vita breve: fai così e durerà molto più a lungo!
C’è un elettrodomestico che tutti noi abbiamo in casa e che spesso finisce per una vita breve. Il motivo risiede nel fatto che non si procede ad una corretta manutenzione dello stesso con tutte le conseguenze del caso. Ciò detto, di seguito vi sveliamo qual è la pratica che bisogna mettere in atto 3 volte al mese.
Di seguito andremo a scoprire in cosa consiste la predetta pratica e soprattutto quali sono i passaggi da mettere in atto per riuscire ad allungare la vita dell’elettrodomestico in esame fino a 5 anni in più. Approfondiamo insieme l’argomento.
Elettrodomestico più usato in casa, cosa fare per farlo durare a lungo
Come detto sopra, tutti noi abbiamo in casa un elettrodomestico molto utile ma che spesso finisce per rompersi dopo poco tempo. Il motivo risiede nel fatto che non si mette in atto la giusta manutenzione dell’oggetto con tutte le conseguenze del caso. A tal proposito, può essere utile sapere che con il giusto metodo si può allungare fino a 5 anni la sua vita.
Tanto per cominciare, l’elettrodomestico a cui stiamo facendo riferimento è la lavatrice. Questa è sicuramente molto utile in casa in quanto consente di ottenere un bucato pulito senza dover dedicare ore e ore al lavaggio a mano. Proprio a tal proposito, però, bisogna dire che spesso l’elettrodomestico in esame finisce per rompersi dopo poco tempo perchè non si effettua la sua manutenzione.
Gli esperti infatti consigliano di ricorrere ad una pratica estremamente efficace e di metterla in atto almeno 3 volte al mese. Essa consiste nell’eseguire un lavaggio a vuoto con l’acido citrico. Tutto ciò che dovete fare è sciogliere 150 grammi di prodotto all’interno di 1 litro di acqua demineralizzata e tiepida. Versate il composto ottenuto nel cestello dell’elettrodomestico.
Giunti a questo punto, non dovete far altro che attivare il lavaggio a vuoto impostando una temperatura alta. Una volta terminato, aprite l’oblò della lavatrice e lasciate asciugare. Un altro prodotto molto efficace in questo senso è sicuramente l’acqua ossigenata. Esso infatti svolge una potente azione disinfettante. In questo caso, bisogna riempire una tazza con il predetto prodotto e dopo va versata nel cestello. Dopo, avviate il ciclo di lavaggio a vuoto e una volta terminato, lasciate asciugare.
Si tratta in entrambi i casi di prodotto che aiutano ad igienizzare la lavatrice e ad allungarle la vita fino anche a 5 anni.
Parole di Sabrina Pesce