Di Fabio Meneghella | 21 Giugno 2024
Secondo un recente studio, per prevenire o per curare il pericoloso ictus ischemico tutti dovrebbero mangiare una particolare verdura.
L’ictus ischemico è purtroppo una delle forme più comuni, si tratta infatti di una variante molto pericolosa, poiché interrompe il normale afflusso di sangue al cervello. Tutto questo, a seconda della velocità e della gravità, porta alla graduale morte del tessuto cerebrale, a causa della mancanza di ossigeno e di nutrienti. Questi ultimi, in un individuo sano, vengono ovviamente portati dal sangue. Ad ogni modo, le capacità motorie collegate all’area del cervello colpita dall’ictus vengono irrimediabilmente compromesse.
Gli ultimi dati, diffusi dal Ministero della Salute, affermano che ogni anno si verificano mediamente 196.000 casi di ictus in Italia. Tuttavia, l’assunzione di una particolare verdura potrebbe ridurre questi casi.
La verdura che aiuta a prevenire e a curare l’ictus
Secondo alcuni ricercatori, in natura esiste una verdura magica, le cui proprietà riuscirebbero a frenare l’arrivo di un ictus ischemico o a curarlo. Si tratta dei famosi broccoli, i quali contengono una speciale sostanza: il sulforafano. Quest’ultimo riesce addirittura a legarsi alle piastrine del sangue e ad aumentare l’efficacia dei farmaci anticoagulanti.
I broccoli sono quindi costituiti da una sostanza antiossidante, che può benissimo essere utilizzata per prevenire o per curare i pericolosi ictus. Bisogna inoltre ricordare che le piastrine, in determinate circostanze, possono generare dei coaguli o trombi improvvisi, i quali bloccherebbero il normale flusso sanguigno.
Di conseguenza, l’ossigeno e le sostanze nutrienti, che sono normalmente trasportate dal sangue, non riuscirebbero a raggiungere il cervello. Quando un individuo giunge in ospedale con la suddetta patologia, i medici intervengono solitamente con dei farmaci anticoagulanti, che risultano però efficaci sono ad alcune persone. Tuttavia – in base agli ultimi studi effettuati dagli scienziati – l’efficacia di tali farmaci potrebbe essere triplicata se si assumesse il sulforafano. In altre parole, per aumentare le potenzialità degli anticoagulanti bisognerebbe mangiare spesso i broccoli, poiché contengono la famosa sostanza magica.
Gli esperti hanno inoltre dichiarato che i farmaci anticoagulanti del futuro conterranno sicuramente il sulforafano, proprio perché riesce a legarsi alle piastrine del sangue e a potenziare il farmaco. Oggi, tutti hanno quindi la possibilità di assumerlo abitualmente, mangiando semplicemente i buonissimi broccoli. Coloro che hanno pubblicato questa straordinaria scoperta, che rivoluzionerà il mondo della medicina, sono gli scienziati della Scuola di Chimica della Facoltà di Scienze dell’Università di Sydney. La scienza ha quindi aperto le porte ad una nuova era, fatta di nuove medicine e di un’alimentazione sana e genuina.
Parole di Fabio Meneghella