È la torta dell'amore per eccellenza, ma pochi la conoscono: si fa con un ingrediente inaspettato e profumatissimo

Persian Love Cake

È la torta dell'amore per eccellenza, ma pochi la conoscono: si fa con un ingrediente inaspettato e profumatissimo (Buttalapasta.it)

Se vuoi stupire la tua dolce metà a San Valentino devi assolutamente preparare la torta dell’amore: ti serve un ingrediente inaspettato.

Quest’anno a San Valentino lascia perdere i soliti cioccolatini e prepara questa torta dell’amore. Si fa con un ingrediente inaspettato profumatissimo. Quando la porterai in tavola di sicuro lascerai la tua dolce metà a bocca aperta.

Non si tratta del classico dolce con fragole e cioccolato, ma di una ricetta che in pochi conoscono e che si chiama Persian Love Cake. Ne avevi mai sentito parlare prima d’ora?

La leggenda narra che a prepararla per prima fu una giovane donna persiana di umili origini, innamorata di uno splendido principe. La ragazza decise quindi di provare a conquistare il suo amato con una torta con dentro un ingrediente segreto: il distillato del suo amore, infuso attraverso i propri sospiri. Ma come si prepara in realtà questo dessert?

È la torta dell’amore per eccellenza, ma pochi la conoscono: il segreto è la presenza di un ingrediente insospettabile

Se per San Valentino vuoi preparare la Persian Love Cake devi assolutamente procurarti un ingrediente segreto. Non si tratta dei tuoi sospiri d’amore, ma dell’acqua di rose. Vediamo subito come fare questo dessert perfetto per celebrare il giorno più dolce e romantico dell’anno.

torta con fiori

È la torta dell’amore per eccellenza, ma pochi la conoscono: il segreto è la presenza di un ingrediente insospettabile (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 360 grammi di farina di mandorle;
  • 200 grammi di zucchero di canna;
  • 120 grammi di burro a temperatura ambiente;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • 110 grammi di uova;
  • 2 grammi di noce moscata;
  • 250 grammi di yogurt greco;
  • 25 grammi di granella di pistacchi;
  • 3 grammi di acqua di rose;
  • rose non trattate q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per fare la Persian Love Cake comincia a setacciare la farina di mandorle con un colino a maglie larghe. Dopodiché, unisci lo zucchero di canna, quello bianco ed un pizzico di sale.
  2. Incorpora il burro a cubetti a temperatura ambiente ed inizia ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Dividilo, quindi, in due parti. La prima da 360 grammi di servirà per fare la base della torta.
  3. Imburra ed infarina dunque lo tortiera e poi versaci sopra il composto appena preparato. Livella bene la superficie con il dorso di un cucchiaio e tieni tutto da parte.
  4. Prendi il composto restante ed aggiungici le uova, l’acqua di rose, lo yogurt greco e la noce moscata grattugiata. Mescola bene il tutto fino a ricavare un impasto corposo e poi versalo sopra la base della torta.
  5. Livella con cura la superficie e poi cospargi i bordi con la granella di pistacchio.
  6. A questo punto, non ti resterà che infornare il dolce in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45-50 minuti oppure in forno ventilato a 160 gradi per 35-40 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, sforna la torta, lasciala raffreddare e infine decorala con qualche rosellina o qualche petalo ed una spolverata di zucchero a velo. Una meraviglia!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti