Di Chiara Poiani | 22 Maggio 2024
Scopri come preparare in soli 15 minuti una deliziosa torta della felicità: con questa ricetta rendi speciale il tuo inizio settimana.
Quando la settimana inizia un po’ male, c’è bisogno di qualcosa che riporti subito il buon umore e ti salvi la settimana. E che cosa c’è di meglio di una torta deliziosa, facile e veloce da preparare? Stiamo parlando della torta della felicità, un dolce soffice e cremoso che ti conquisterà al primo assaggio. Gli ingredienti sono semplici e la preparazione prevede 15 minuti, quindi è veloce e perfetta per ogni momento della giornata.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta stracciatella. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta da condividere. La ameranno tutti in famiglia e farai proprio un figurone.
Torta della felicità: come preparare una torta perfetta per ogni occasione e deliziosa
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta della felicità, grazie ad una ricetta unica e veloce. Con questo dolce fatto in casa così buono e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e inizierai bene la settimana. Questa si riferisce alle dosi per 8 persone.
Ingredienti:
- 150 gr di farina 00
- 20 gr di cacao amaro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 ml di latte (mezzo bicchiere)
- 60 gr di olio di semi
- 8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
- 0,5 gr di vanillina (1 bustina)
- 250 gr di mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- 30 gr di zucchero a velo (2 cucchiai) + q.b. per decorare
- 100 gr di latte condensato
- 70 gr di gocce di cioccolato
Preparazione:
- Setacciare tutte le polveri: farina, cacao amaro, lievito per dolci e vanillina. Mescolare bene e mettere da parte.
- In una ciotola capiente, rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Montare con lo sbattitore elettrico per un paio di minuti fino a ottenere un composto molto spumoso.
- Aggiungere l’olio, il latte e lavorare ancora con lo sbattitore fino a integrarli al composto.
- Incorporare le polveri preparate in precedenza utilizzando una spatola o lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
- Trasferire l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm imburrato e infarinato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti.
- Mentre la torta cuoce, in una ciotola capiente mettere la panna, il mascarpone, lo zucchero al velo e il latte condensato.
- Lavorare con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una crema liscia, soda e ben montata.
- Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio per distribuirle uniformemente.
- Una volta cotta la torta, rimuoverla dallo stampo e farla raffreddare completamente.
- Tagliare la torta a metà con un coltello a lama lunga per ottenere due dischi.
- Utilizzando l’anello dello stampo a cerniera, foderato con carta forno, posizionare il primo disco di torta sul fondo.
- Farcire con la crema stracciatella, livellandola con un cucchiaio.
- Coprire con l’altro disco di torta, praticando una leggera pressione per livellare bene la crema.
- Lasciare riposare la torta in frigo per almeno 4-5 ore.
- Una volta raffreddata, rimuovere l’anello e la carta forno.
- Se la crema sui bordi è irregolare, lisciarla con un coltello riscaldato.
- Decorare la torta con strisce di cartoncino per creare un motivo a righe, poi spolverare con abbondante zucchero a velo. Rimuovere delicatamente le strisce di carta per rivelare il motivo decorativo.
Ed ecco pronta da gustare la tua torta torta della felicità. Grazie alla combinazione degli ingredienti di qualità e alla ricetta appena proposta, può nascere un dolce morbido, adatto a molte occasioni speciali e che ti può salvare la settimana in un attimo. Da provare subito e da condividere!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.