Se vi piacciono le zucche dovete assolutamente sapere qual è la zucca più amata in Italia di cui potete usare anche la buccia.
Finalmente è arrivato l’autunno e gli amanti della zucca possono da ora, e per diversi mesi, portarla in tavola in tanti modi diversi. Infatti è un ingrediente delizioso e nutriente, perfetto per una grande varietà di preparazioni culinarie.
Dai piatti salati ai dolci, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni, la zucca è in grado di soddisfare proprio i gusti di tutti. Tra l’altro non dovrebbe mai mancare nel menu perché è ricca di proprietà benefiche.
Ad esempio è una fonte ottima di betacarotene e antiossidanti, svolge una funzione antinfiammatoria, facilita la diuresi ed è ricca di fibre che favoriscono il riequilibrio della flora intestinale. In più contiene sali minerali importanti per la salute dell’organismo, come il calcio, il potassio, il sodio, il magnesio, il fosforo, ed è ricca di vitamina E.
Insomma ci sono tantissimi buoni motivi per portare in tavola questa zucca… A proposito avete capito di quale si tratta?
Si chiama Delica ed è una varietà di zucca molto apprezzata per la sua dolcezza e versatilità in cucina. È caratterizzata da una buccia di colore verde scuro e grigio senza solchi, con una polpa arancione intensa e compatta.
In particolare questa varietà tra tutti i tipi di zucca (e come cucinarli) che vi suggeriamo comunque di provare, è particolarmente conosciuta per il suo sapore ricco, delicato e dolce.
Questa caratteristica la rende ideale per la preparazione di una incredibile varietà di piatti salati come zuppe e vellutata di zucca e purè, è ottima nel risotto alla zucca ed è perfetta anche per cucinarla al forno.
Ma è ideale anche per fare dei ripieni per i ravioli di zucca o per la creazione di dolci con la zucca.
Per apprezzarne al meglio il sapore occorre sempre sapere quali sono i prodotti di stagione, e questo vale anche per la zucca Delica.
Gli ortaggi raccolti dalle coltivazioni italiane si trovano in commercio già dal mese di luglio, proseguono nei mesi estivi di agosto e settembre. Sono in piena stagione in ottobre, novembre, dicembre gli ultimi esemplari li possiamo gustare in gennaio.
In commercio troverete sicuramente altre zucche Delica anche nei mesi che vanno da gennaio febbraio a giugno ma sono sicuramente provenienti dal Sudafrica o da altre parti del mondo.
Vi abbiamo già detto come scegliere la zucca più buona di tutto il cesto dell’ortofrutta svelandovi alcuni trucchetti che vi possono essere utili la prossima volta che andrete a fare la spesa, di seguito invece vi sveliamo come usare la buccia della Delica e anche i semi, perché di questa zucca non si butta via niente!
Potete usare la zucca con tutta la buccia per le vostre zuppe autunnali oppure la potete aggiungere alle confetture salate e dolci e ci potete fare i chips di zucca
Infine i semi sono ottimi come snack da tostare al forno o in padella ma li potete usare anche per arricchire con una nota croccante l’insalata di zucca e spinacino o per rivestire le polpette vegetariane per renderle ancora più buone.
Se i fagiolini lessi ti fanno pensare ad un piatto triste e noioso, con questo…
Delle palline di neve dolcissime e golose, da preparare in questo periodo di grande freddo:…
Cremoso, saporito e facilissimo da fare: è il risotto alla salsiccia una vera bontà da…
Questi sformatini di melanzane sono proprio gustosi: salva la ricetta sul cellulare perché sono facilissimi…
Oggi vi proponiamo una ricetta light con cui potete sfornare un dolcetto facile e veloce…
Hai troppa voglia di fragole al cioccolato? Te le faccio gustare io anche in pieno…