È la pasta di Donna Ninuzza, dalla Sicilia ti faccio innamorare: un po' di pomodoro e...vedrai che bontà

pasta al pomodoro

È la pasta di Donna Ninuzza, dalla Sicilia ti faccio innamorare: un po' di pomodoro e...vedrai che bontà - buttalapasta.it

Con la pasta di Donna Ninuzza vai sul sicuro, questo primo siciliano ti farà letteralmente impazzire: goloso, con tanto pomodoro e…scopri la ricetta!

Noi di buttalapasta amiamo tutte le ricette più tipiche del Nord e del Sud e spesso andiamo alla ricerca di preparazioni molto antiche, persino dimenticate e magari preparate solo in qualche paesino sperduto e con una storia millenaria. E proprio in questo contesto vogliamo parlarvi della pasta di Donna Ninuzza, un primo semplicissimo quanto delizioso e pratico. Si prepara con un po’ di pomodoro, delle cime di broccoli, in siciliano brocculeddi, che andremo a stufare in un sugo davvero profumato.

Quando sarà cotto andremo ad usarlo per condire delle penne, con un risultato che fa letteralmente venire l’acquolina in bocca. Semplice, appetitoso e anche leggero, persino i bambini lo gusteranno con piacere! Scopriamo questa antichissima preparazione.

La pasta di Donna Ninuzza, la ricetta siciliana antica e quasi dimenticata: ti conquisterà di sicuro

La pasta di Donna Ninuzza appartiene a quelle ricette povere di un tempo, quando si possedeva ben poco, ma proprio da questo si riusciva comunque a preparare un piatto degno di notta, ricco e sostanzioso. Una nostra affezionata lettrice ce l’ha voluta tramandare, raccontandoci che sua nonna, di un paesino vicino al palermitano, la preparava spesso durante le giornate di pioggia. Come dicevamo si realizza un sughetto semplice a base di pomodoro e broccoli, che stuferà a lungo diventando ben cremoso, a cui poi aggiungeremo la pasta. E rimanendo in Sicilia non perdetevi la pasta della camurriusa!

pasta con broccoli

La pasta di Donna Ninuzza, la ricetta siciliana antica e quasi dimenticata: ti conquisterà di sicuro – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di broccoli;
  • 350 gr di penne;
  • 250 gr di pomodori pelati;
  • 1 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, origano e peperoncino q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro primo ricavando dal broccolo le sue cimette, laviamole con cura e teniamole da parte. Schiacciamo con le mani i pomodori pelati cosicché si ricavi tutto il succo.
  2. Sbucciamo la cipolla, tritiamola finemente e facciamola soffriggere con un filo generoso di olio in una padella ben capiente.
  3. Quando sarà imbiondita uniamo i pomodori schiacciati, le cimette di broccoli e condiamo con sale e pepe.
  4. Facciamo cuocere il tutto per circa 5 minuti, dopodiché copriamo il tutto con abbondante acqua bollente e cuociamo fin quando le cimette risulteranno tenere e il sugo ristretto.
  5. Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo al bollore e caliamo le penne. Portiamole ad una cottura al dente per poi scolarle all’interno della padella con il sugo.
  6. Mantechiamo qualche istante, aggiungiamo il parmigiano e mantechiamo ancora. Ecco pronta la nostra pasta di Donna Ninuzza, aggiungendo il peperoncino in superficie prima di servirla. Sarà una vera bontà!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti