%C3%88+la+novit%C3%A0+in+casa+Ferrero%2C+ma+la+facciamo+in+casa%3F+La+Nutella+vegana+non+devi+comprarla%3A+salva+ora+la+ricetta+segreta
buttalapastait
/articolo/e-la-novita-in-casa-ferrero-ma-la-facciamo-in-casa-la-nutella-vegana-non-devi-comprarla-salva-ora-la-ricetta-segreta/205985/amp/
Dolci

È la novità in casa Ferrero, ma la facciamo in casa? La Nutella vegana non devi comprarla: salva ora la ricetta segreta

Facciamo la Nutella Vegana in casa, in pieno stile Ferrero e deliziosa: non dovrai più comprarla al supermercato!

Sembrava non volesse mai arrivare una novità del genere, ma qualcuno alla fine ci ha pensato, e non parliamo di un piccolo brand, bensì di un nome dal calibro di Ferrero: l’azienda che ha creato la Nutella, la crema alle nocciole più famosa al mondo, ha deciso di evolversi mettendo a disposizione sul mercato la Nutella plant based, semplicemente chiamata vegana. Perché? Non troviamo all’interno alcuna derivazione animale, gli ingredienti sono tutti di origine vegetale e ha già riscosso un ampio successo.

Certo, soprattutto su Instagram molti nutrizionisti o esperti di fitness hanno voluto sottolineare la forte presenza di zucchero e altri grassi, che in termini nutritivi non differiscono rispetto alla classica versione, tuttavia non bisogna soffermarsi su questo. Ferrero è stata in grado di produrre al livello globale un prodotto totalmente vegano e questo risulta già un enorme passo in avanti per il progresso, ma anche e soprattutto verso il rispetto del pianeta. Ma se non volessimo acquistarla, possiamo preparare la Nutella vegana in casa? Assolutamente sì con la nostra ricetta!

Non devi comprarla: la Nutella Vegana ora puoi farla in casa ed è squisita

Chi ha assaggiato la new entry in casa Ferrero ha notato un leggero cambio di consistenza: rispetto alla classica, questa è un po’ più fluida e forse non è nettamente un male, considerando che nelle stagioni più fredde spesso bisogna ammorbidirla a bagnomaria per essere spalmata con più facilità. Era il dicembre dell’anno scorso quando la Ferrero depositò la ricetta ufficiale della Nutella Plant based alla camera di commercio e dopo neppure un anno è già una certezza.

Eppure, i clienti dei supermercati hanno trovato un po’ spropositato il prezzo. Con un costo di 5,60 euro per vasetto da 350 gr, tanti hanno fatto il confronto con il barattolo della classica da 500 gr, che in offerta si trova ad appena 6 euro. Ma se volessimo prepararla in casa per un prodotto genuino e totalmente homemade? Basta seguire la nostra ricetta, collaudata e sicura!

Per una consistenza pazzesca aggiungete qualche nocciola intera tritata grossolanamente! – buttalapasta.it

Ingredienti per vasetto da 250 gr

  • 150 gr di nocciole spellate;
  • 100 ml di latte di soia;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 100 gr di zucchero di canna;
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole(facoltativo);

Preparazione

  1. Preparare questa crema golosa e vegana al 100% è semplicissimo: iniziamo inserendo le nocciole spellate in un pentolino, accendiamo il fuoco impostandolo in modalità dolce e tostiamole per circa 5 minuti.
  2. Agitiamo spesso la padella per evitare che possano bruciare. Quando avranno raggiunto un colorito bruno ma non eccessivamente, spegniamo la fiamma e versiamole in un mixer da cucina.
  3. Azioniamo le lame e lasciamo frullare il tutto. Dapprima il composto risulterà piuttosto sbriciolato e privo di consistenza, ma continuiamo a frullare. Le nocciole ben presto inizieranno a rilasciare il loro olio naturale.
  4. Quindi dopo circa 7 minuti otterremo una crema pura di nocciole. Aggiungiamo allora il cacao amaro, lo zucchero di canna e il latte di soia.
  5. Procediamo a frullare sempre il tutto fin quando otterremo la tipica consistenza della Nutella e il colore nocciolato unico. L’olio nella lista ingredienti serve soltanto nel momento in cui la crema dovesse risultare troppo corposa, in quel caso aggiungiamone prima un cucchiaio ed eventualmente il secondo.
  6. Versiamo la crema in un barattolo sterilizzato da 250 gr e conserviamola in frigorifero con un tappo ermetico. In purezza durerà sino a 8/10 giorni. Ecco pronta la nostra Nutella vegana! Come possiamo usarla?

Ovviamente spalmata su fette biscottate o pane caldo è già ‘la morte sua‘, ma volendo si può preparare una gustosa crostata alla Nutella, un rotolo dolce di Nutella oppure realizzare dei golosissimi occhi di bue ripieni!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Sai quanto pesa davvero un uovo? Il trucco da chef per la perfetta riuscita delle ricette

Sapere quanto pesa un uovo può essere fondamentale per la riuscita delle nostre ricette, ma…

21 minuti ago

Sai che puoi conservare il pane in frigo? Come fare

Per evitare che vada presto a male e per non essere costretto a buttare via…

22 minuti ago

Non bisogna per forza andare al ristorante per gustare un primo di pesce sfizioso, con questa ricetta ti lecchi i baffi

Oggi la nostra ricetta del giorno omaggia i sapori di mare, vi proponiamo un primo…

44 minuti ago

La planetaria mi dava sempre problemi, da quando ho scoperto questo trucco usarla è un gioco da ragazzi

Finalmente ho scoperto che cosa sbagliavo con la planetaria: grazie a questo trucco ho risolto…

1 ora ago

Ormai i miei bimbi me lo chiedono sempre il budino alle mele: lo faccio senza uova così è pure più leggero

Un budino alle mele strepitoso e senza uova, adatto anche agli intolleranti e vegani: cremosissimo…

8 ore ago

Che bontà la mug cake alla cannella, l’ho preparata in meno di 5 minuti

Come preparare una mug cake alla cannella? La ricetta facile e veloce per tutta la…

9 ore ago