Di Antonetta Del Prete | 9 Maggio 2024
Qual è la cucina più buona d’Italia? Secondo una classifica quella più golosa in assoluto nel nostro Paese è solo una!
La cucina italiana è una delle più buone al mondo, di fatto è quella più imitata ed è quella preferita dai turisti. Ma se si dovesse stilare una classifica di quella più buona su base regionale, quale vincerebbe? Ognuno potrebbe avere il proprio gusto personale e forse ognuno voterebbe per la propria regione, ma cosa dicono le classifiche?
I piatti più famosi in Italia sono tantissimi. Basti pensare al risotto alla milanese, ai tortellini in Emilia Romagna, alla lasagna bolognese, alla fiorentina in Toscana, alla famosa carbonara a Roma, fino ad andare al sud dove c’è la pizza e la mozzarella di bufala campana, la cassata in Sicilia, le orecchiette con le cime di rapa e i taralli in Puglia. C’è veramente l’imbarazzo della scelta. Ma tornando alla domanda principale, qual è la cucina regionale più buona di tutte?
La cucina migliore d’Italia: la classifica parla chiaro
Ebbene, secondo una classifica Napoli e la sua regione, la Campania, vantano una tradizione culinaria che si staglia inconfondibile nel panorama gastronomico mondiale. Attraverso l’analisi delle classifiche di Taste Atlas, la cucina napoletana e campana emerge come cucina più buona in assoluto. Partendo dalla pizza napoletana, indiscusso ambasciatore della gastronomia partenopea, trionfa nelle classifiche di Taste Atlas come uno dei migliori piatti al mondo.
La sua crosta soffice e leggera, il pomodoro fresco e la mozzarella di bufala si fondono in un connubio di sapori delizioso. Le pizzerie iconiche come Starita a Materdei e l’Antica Pizzeria da Michele di Forcella si ergono come templi della vera pizza napoletana.
Ma la cucina di Napoli e della Campania è molto più di una semplice pizza. Pensiamo ai deliziosi spaghetti al pomodoro, ai famosi babà al rum, o ancora alle sfogliatelle ed alle zeppole. Ogni piatto racconta una storia di passione, creatività e maestria culinaria. La pasta e le salse ricche di sapore, come il sugo alla Genovese e la parmigiana alla napoletana, rappresentano un’autentica esplosione di gusto che conquista i cuori e i palati di chiunque abbia la fortuna di assaggiarle.
Le classifiche di Taste Atlas non fanno che confermare quello che gli amanti del cibo sanno già da tempo: la cucina di Napoli e della Campania è un’esperienza culinaria senza pari. Nella lista delle migliori città e regioni culinarie, Napoli si posiziona al terzo posto, dietro soltanto a Roma e Bologna, confermando il suo status di capitale gastronomica d’Italia. E non è solo una questione di piatti: la regione è anche celebre per i suoi prodotti di alta qualità, come la mozzarella di bufala campana e i limoni di Sorrento, che si distinguono per il loro sapore unico e inconfondibile.
E tu, quale cucina preferisci?
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.