Di Valeria Scirpoli | 15 Ottobre 2024
La torta tenerina è un dolce perfetto per ogni occasione perché goloso e semplice da preparare: la ricetta.
La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara ma che si è diffuso in tutto il paese. Si tratta di una torta al cioccolato caratterizzata da una crosticina esterna ma molto morbida e tenera all’interno (da qui il nome).
Per prepararla occorrono pochi ingredienti, e addirittura non c’è bisogno nemmeno di lievito perché deve rimanere bassa e umida all’interno. Un dessert semplice ma che conquisterà tutto proprio per la sua bontàtener e il suo inconfondibile gusto al cioccolato.
La ricetta della torta tenerina al cioccolato, morbida e buonissima
La torta tenerina è il dolce perfetto da servire a fine pasto oppure da gustare a colazione o a merenda. Non c’è bisogno di un’occasione speciale per prepararla perché è davvero semplice da preparare e con il suo gusto avvolgente al cioccolato.
Ingredienti per la torta tenerina:
- 200 g di cioccolato fondente al 55%
- 100 g di burro
- 4 uova medie
- 150 g di zucchero
- 50 g di farina 00
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Tritare finemente il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria mescolando di continuo.
- Solo quando il cioccolato sarà già sciolto unire il burro a pezzetti. Far sciogliere anche questo continuando a mescolare.
- Lasciar intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto.
- Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti, e aggiungere lo zucchero. Montare fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.
- Tenere da parte gli albumi montati a neve e versare nei tuorli la parte restante di zucchero. Montare tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Versare a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido e continuare a mescolare con le fruste per ottenere un composto uniforme.
- Aggiungere gli albumi montati a neve a più riprese e mescolare con una spatola o una frusta.
- Incorporare gli albumi restanti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Unire la farina precedentemente setacciata e mescolare sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Il composto deve risultare liscio ed omogeneo.
- Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24-26 cm e versare al suo interno l’impasto appena preparato.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti.
- Lasciar raffreddare la torta tenerina prima di servirla e poi decorare con zucchero a velo.
La torta tenerina si conserva sotto una campana di vetro per 3 giorni, a temperatura ambiente.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.