Di Erica Ferrea | 3 Agosto 2023

Ecco una ricetta per reinventare le albicocche (buttalapasta.it)
Le albicocche non sono buone solo per la confettura: ecco come prepararle per renderle deliziose come snack durante la giornata.
Le albicocche sono un frutto dal sapore molto delicato e in grado di rinfrescare anche durante le giornate più calde.
Possono essere utilizzate sia per adornare una torta alla frutta oppure mangiate dopo i pasti e per merenda, oltre che essere la base di una buonissima confettura. Oltre a questi impieghi, le albicocche possono essere completamente trasformate per diventare un frutto secco di cui non si potrà assolutamente più fare a meno.
Ecco come preparare le albicocche secche: tutti i segreti
Le albicocche sono un cibo che può essere consumato spesso visto che ha un bassissimo apporto calorico ed è invece ricco in vitamine, in fibre, in sali minerali e in antiossidanti, tutte sostanze che fanno bene all’organismo. Inoltre contengono il carotenoidi che permettono di ridurre la pressione arteriosa, oltre che a proteggere sia il cuore sia la vista dal passare del tempo. Aggiungere quindi questo frutto alla propria dieta permette di trarre enormi benefici quotidianamente.
Per variare un po’ e preparare le albicocche in una maniera diversa dal solito si può optare per la frutta secca, che solitamente si trova già pronto al supermercato, ma realizzata a casa ha decisamente un sapore più intenso e non contiene conservanti che alla lunga possono fare male alla salute.

È meglio acquistare le albicocche dal fruttivendolo per avere un prodotto di qualità (buttalapasta.it)
Innanzitutto per preparare le albicocche secche bisogna partire da un’ottima base, per cui è meglio evitare di acquistare la frutta al supermercato e invece rivolgersi a un fruttivendolo da cui poter acquistare dei prodotti di ottima qualità, freschi e gustosi. Le albicocche scelte non devono né essere troppo mature né avere dei segni o delle macchie e una volta arrivati a casa bisogna lavarle sotto un getto abbondante di acqua. Dopodiché bisogna prendere una pentola abbastanza grande e riempirla di acqua calda – per ogni chilo di albicocche bisognerà mettere due litri di acqua – e di bicarbonato. Le albicocche andranno lasciate cuocere per un minuto dopo che l’acqua sarà arrivata a bollore.
Bisogna poi scolarle e asciugarle attentamente, procedendo poi a togliere il nocciolo e posare le due metà su una teglia che andrà poi messa in forno. Bisognerà lasciarle cuocere per circa 5 ore a 90° e una volta terminato questo passaggio le albicocche dovranno essere lasciate a raffreddare sotto il sole e coperte da un panno molto leggero, e portarle in casa durante la notte. Bisognerà ripetere tale procedimento per 5 giorni e alla fine le albicocche secche saranno pronte per essere mangiate.
Parole di Erica Ferrea