Di Flavia Scirpoli | 31 Dicembre 2023
Il castagnaccio è un dolce tipico italiano fatto con farina di castagne che può diventare ancora più gustoso. Basta un solo ingrediente.
Il castagnaccio, come dice il nome stesso, è un dolce tipico italiano fatto con farina di castagne, pinoli, uvetta e olio extravergine d’oliva, ma che può essere arricchito con altri ingredienti a seconda delle varianti regionali o della ricetta che si vuole seguire.
Ogni famiglia ha infatti la propria versione: c’è chi aggiunge le noci, chi la scorza di limone, chi il miele o altro ancora. Anche la consistenza può essere più o meno morbida a seconda degli ingredienti di cui è fatto. Questa versione, con l’aggiunta di un ingrediente “segreto” rende questo dolce ancora più delizioso. Ecco come prepararlo.
Ingredienti e preparazione del castagnaccio
Il castagnaccio è una ricetta golosa perfetta anche per chi è celiaco o intollerante al glutine dato che non è fatto con la farina. Inoltre è senza uova, senza burro e senza latte (dunque senza lattosio). Si prepara in 10 minuti e si cuoce in circa 40 minuti.
Per prepararlo occorre dotarsi di una teglia a cerniera da 24 cm.
Ingredienti
- 260 g di farina di castagne
- 325 g di acqua
- 60 g di uvetta
- 30 g di pinoli
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero semolato (opzionale)
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- olio extravergine d’oliva q.b. per la decorazione
Preparazione
- Mettere in ammollo l’uvetta per 20 minuti per farla reidratare, quindi scolarla e asciugarla con della carta assorbente.
- Mettere in una ciotola la farina di castagne, unire l’acqua, il sale e mescolare con una frusta, facendo attenzione a non far formare i grumi.
- Aggiungere l’olio extravergine d’oliva, lo zucchero, l’uvetta e una parte di pinoli, amalgamando con una spatola.
- Spennellare una teglia a cerniera con dell’olio e foderare la base con della carta forno, quindi versare il contenuto del castagnaccio decorando con uvetta, i pinoli tenuti da parte e il rosmarino, quindi irrorare dell’olio extravergine d’oliva.
- Preriscaldare il forno a 180° e cuocere il dolce per 40 minuti (fino a che compaiono delle crepe).
Il castagnaccio è pronto per essere gustato ma, se avanza, si può conservare per circa 4 giorni coperto con pellicola trasparente e carta stagnola. L’ingrediente segreto con cui può essere abbinato è la ricotta insieme al miele. La sua consistenza morbida e la dolcezza del miele ben si sposa con il sapore del castagnaccio e formerà un connubio perfetto.
Parole di Flavia Scirpoli
Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.