Di Emanuela Ceccarelli | 4 Ottobre 2024
Lo spezzatino è la ricetta perfetta per le fresche domeniche autunnali, ricco di sapori è uno di quei confort food che non può mancare in tavola.
Quando si ha voglia di dedicare qualche ora alla cucina, uno dei piatti migliori che si può provare a preparare è lo spezzatino di manzo. La lenta cottura lo rende una preparazione rilassante e la facilità con cui si può preparare lo rendono adatto a tutti, anche alle persone meno pratiche con la cucina.
Si tratta di una di quelle ricette della tradizione italiana ricca di sapori nonostante la semplicità degli ingredienti. Questo secondo piatto viene solitamente preparato per il pranzo della domenica, quando la famiglia si riuscire, ma è un ottimo confort food anche dopo una lunga giornata di lavoro.
Spezzatino di manzo, la ricetta semplice
Lo spezzatino di manzo è un secondo di carne che viene cotto a lentamente in una salsa creata con verdure, brodo o vino. Dopo aver inserito tutti gli ingredienti nella casseruola il tutto potrà essere lasciato cuocere senza troppi pensieri.
Ingredienti
- 1 kg di Carne bovina, il cappello del prete è perfetto per questo piatto;
- 600 g patate
- 500 g passata di pomodoro
- 150 g cipolla bianca
- 120 carote
- 80 ml vino bianco
- 70 g sedano
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
- Brodo q.b
Procedimento
La prima cosa da fare se si vuole preparare un perfetto spezzatino con le patate si deve partire dalla verdura. Andranno quinti lavate e mondate le verdure, come prima mossa andranno triturati il sedano, la cipolla e la carota. Le patate dovranno essere tagliate a cubetti di grandezza di circa 3×3.
In un tegame va fatto scaldare dell’olio extra vergine d’oliva a cui andrà unità la cipolla, la carota e il sedano. Dopo qualche minuto si potrà aggiungere un filo d’acqua, così da permettere alle verdure di stufarsi.
A questo punto si potrà aggiungere lo spezzatino di carne di manzo, una volta rosolata il tutto andrà sfumato con il vino bianco. La parte alcolica andrà fatta evaporare a fuoco vivace, una volta eliminata si potrà unire la patata.
Amalgamati tutti gli ingredienti tra di loro, si potrà aggiungere la passata di pomodoro e qualche mestolo di brodo vegetale, questo potrà essere preparato sul momento o acquistato già pronto. La zuppa dovrà cuocere a fuoco lento per circa 2/3 ore, rimestando di tanto in tanto.
Durante la cottura, qualora il tutto dovesse risultate troppo asciutto andrà aggiunto qualche mestolo di brodo. Il tutto dovrà cuocere finché non raggiungerà una consistenza cremosa e la carne tenera.
Parole di Emanuela Ceccarelli