E dopo la 7 vasetti, ecco la torta 12 cucchiai: addio bilancia e il dolce viene altissimo

ricetta torta 12 cucchiai

Senza bilancia e deliziosa, vedrai che bontà! - buttalapasta.it

La torta 7 vasetti la conosciamo tutti ormai, ma anche quella 12 cucchiai non è affatto male: provala senza bilancia e vedrai che gusto!

Può capitare praticamente a tutti e all’improvviso: senza accorgercene ci prende una voglia irrefrenabile di dolce, magari da gustare ancora tiepido con una spolverata di zucchero al velo come una bella fetta di torta al cioccolato o classica Margherita, ma accorgerci di non avere la bilancia o meglio, averla ma purtroppo non poterla usare perché non funziona più. Oppure ancora perché semplicemente non abbiamo voglia di metterci lì a pesare tutti gli ingredienti e allora cosa fare? Rinunciare alla nostra torta? Assolutamente no!

Dopo la torta 7 vasetti, oggi tocca alla ricetta della torta 12 cucchiai, la bilancia rimarrà a dormire e basterà raccoglierli di volta in volta in ciotola. Ve lo garantiamo, non avrà niente da invidiare a quelle con gli ingredienti pesati e inoltre potremo personalizzarla come preferiamo. Ma senza indugiare oltre scopriamo subito come realizzarla. 

Torta 12 cucchiai, la ricorderai a mente per sempre: segna subito la ricetta

Con la torta 12 cucchiai possiamo salvare il dessert del dopocena, ma non solo: anche una cena per ospiti dell’ultimo minuto o per un tè improvvisato con gli amici. Dopo averla cotta potremo farcirla con panna montata oppure con la nostra Nutella vegana fatta in casa, vi assicuriamo la perfetta riuscita. Ma, dedicandoci per un secondo a questa, procuratevi un classico cucchiaio da cucina che per ogni dosaggio dovremo riempire in modo adeguato. Ricordiamoci infatti che ogni cucchiaiata non dovrà essere né abbondante né rasa. Ma come procediamo? Proprio così!

ricetta torta 12 cucchiai

Aggiungete un po’ di cocco per un sapore in più – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 22 cm

  • 12 cucchiai di zucchero;
  • 12 cucchiai di farina;
  • 12 cucchiai di latte;
  • 12 cucchiai di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 cucchiaino raso di cannella;
  • 3 uova medie;
  • Scorza di 1/2 limone;

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del dolcetto versando in una ciotola capiente i 12 cucchiai di zucchero: sgusciamo le uova all’interno e montiamo i due con una frusta elettrica sino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato di volume.
  2. Aggiungiamo quindi i cucchiai di olio e amalgamiamoli al composto. Setacciamo i cucchiai di farina in una terrina insieme al lievito per poi unire le polveri poco per volta al composto.
  3. Infine, aggiungiamo i cucchiai di latte, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Versiamo il composto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata per poi cuocere in forno a 180° per 45 minuti. 
  4. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto. Sforniamo e godiamoci la nostra torta 12 cucchiai con abbondante zucchero al velo in superficie!

L’idea in più: se volete accorciare ancor di più i tempi di preparazione, raccogliete le varie cucchiaiate in bicchieri o ciotole!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti