Di Valeria Scirpoli | 20 Settembre 2024
Non mangiare i gamberoni solo d’estate: prova questa ricetta al brandy, perfetta per scaldare nella stagione più fredda.
Sono finite le giornate al mare a mangiare piatti di pesce fra polpo, cozze e gamberoni. Eppure non è necessario rinunciare a queste bontà anche nella stagione fredda.
Se sai come cucinare questi alimenti, potrai ricreare dei piatti perfetti per l’inverno, che scaldano e sono deliziosi. Un esempio sono i gamberoni al brandy, un secondo originale e versatile, da proporre in aggiunta o in alternativa ai fingerfood o taglieri di affettati e formaggi, per un aperitivo sfizioso con gli amici.
La ricetta dei gamberoni al brandy: un piatto perfetto per l’inverno
I gamberoni al brandy, pur sembrando una ricetta gourmet, sono molto facili da preparare. Basterà sgusciare e pulire i gamberoni, rosolarli in padella insieme agli altri ingredienti e saranno pronti in 10 minuti.
Ingredienti per i gamberoni al brandy:
- 4 gamberoni
- 2 cucchiai di brandy
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di origano
- succo di 1/2 limoni
- salsa Worcester q.b.
- angostura q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
- Pulire i gamberi rimuovendo la testa e lasciando la fine della coda attaccata.
- Rosolare in un tegame insieme con un filo d’olio, l’aglio tritato e un pizzico di origano.
- Versare nel tegame il succo di limone, il brandy, un cucchiaino di salsa Worcester, due gocce di Angostura, poi salare e pepare.
- Mescolare tutti gli ingredienti e far cuocere a fuoco vivo, prima senza coperchio per un paio di minuti e poi con il coperchio per altri 2-3 minuti.
- Spegnere il fuoco, lasciar riposare e servire i gamberoni al brandy tiepidi.
I gamberoni al brandy sono pronti: sicuramente per la buona riuscita del piatto non si può bypassare la fase di pulizia dei crostacei, seppure molto noiosa. Sarà necessario infatti rimuovere il filetto nero che hanno sul dorso, perché quello è l’intestino dell’animale e non deve essere mangiato.
Per facilitare l’operazione, si possono usare gamberoni sgusciati quindi a cui è stato rimosso interamente il carapace. Sicuramente con la parte finale della coda ancora attaccata, visivamente il piatto sarà più d’impatto.
In ogni caso la ricetta è molto facile da realizzare: si otterrà un secondo piatto profumato e saporito che riscalda nella stagione fredda e che permette di non rinunciare ai gamberoni anche se l’estate è finita! Perfetto da servire durante un aperitivo con gli amici, magari assieme ad altri stuzzichini.
Parole di Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.